PIANOPOLI. Si protrarranno sino a domenica 26 settembre i festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata che si celebrano ogni anno in questo piccola cittadina del lametino l’ultima settimana di settembre. La festa dell’Addolorata è molto sentita nel circondario per la grandiosità dell’evento che per diversi giorni trasforma questo paese in una cittadina piena di vitalità e di divertimento. Quest’anno, con il preannunciato concerto degli Zero Assoluto che concluderanno i festeggiamenti domenica sera, il comitato festa come sempre ha predisposto un programma molto ricco. Per quanto riguarda i festeggiamenti religiosi, che interesseranno diversi giorni della settimana, il parroco del luogo, don Tommaso Buccafurni, ha voluto dare un significato particolare a questo evento invitando i parrocchiani festeggiare la Madonna Addolorata attraverso alcuni momenti di preghiera ed alcune particolari intenzioni.
Pertanto le giornate di festa religiosa inizieranno ogni sera alle 18,30 e dopo la recita del santo rosario e la celebrazione della santa messa di discuterà sui seguenti temi: lunedì “la conversione”, martedì “la famiglia nel progetto di Dio”, mercoledi’ “ la legge di Dio e quella degli uomini”, giovedi’ si farà una pausa dedicando la serata ai bambini ed ai ragazzi che frequentano la catechesi e che offriranno in tale occasione alla Madonna il cartellino che registra la loro fedeltà al Signore; venerdì si riprenderà con “l’eucarestia e la penitenza” e sabato col tema “la vera devozione alla Madonna”. Domenica il consueto rito dell’offerta del cero votivo, secolare tradizione che consiste in una processione, guidata dal sindaco ed altre autorità civili e militari, che si muoveranno dalla casa municipale per giungere nella chiesa dell’Addolorata per offrire un cero votivo alla Madonna come ringraziamento per aver risparmiato il paese dal tragico terremoto del 1783. Seguirà la celebrazione della santa messa mentre in serata una processione portèrà la statua dell’Addolorata per le vie del paese sino a fermarsi d’innanzi alla chiesa dell’Addolorata dove sarà celebrata una messa all’aperto.
Per quanto concerne il programma civile si inizierà venerdì 24 con una commedia alle ore 21,30 del gruppo teatrale “ Il Sipario” nell’ opera “Cumpari Linardu e cummari Mena”. Per la giornata successiva è previsto un risveglio musicale con la banda musicale “Città di Taverna ” mentre in serata sul palco lo spettacolo dei “Taranta”, musica e canti del mediterraneo. Infine domenica mattina la banda musicale “Città di Settingiano” darà il risveglio ed accompagnerà il corteo alla chiesa dell’Addolorata per l’offerta del cero votivo mentre in serata c’è l’attesissimo concerto degli Zero Assoluto, gruppo molto amato soprattutto tra i giovani e che stà riscuotendo tantissimo successo. E dulcis in fundu il tanto atteso spettacolo dei fuochi pirotecnici.
FRANCO FALVO