FEROLETO: UNA SEDE REGIONALE PER RADIO MARIA, IL RESPONSABILE E’ UGO GIGLIOTTI.

FEROLETO: UNA SEDE REGIONALE PER RADIO MARIA, IL RESPONSABILE E’ UGO GIGLIOTTI.

UGO GIGLIOTTI E PADRE LIVIO

UGO GIGLIOTTI E PADRE LIVIO

FEROLETO. Radio Maria apre a Feroleto Antico, prima Sede Territoriale della regione Calabria. (il Quotidiano 15 aprile 2011 autore Franco Falvo). La Sede Territoriale, già operativa a Feroleto Antico (CZ), è una delle oltre venti sedi presenti in Italia. È ospitata, per gentile concessione del Comune, nei locali dello splendido Palazzo Mastroianni, a Piazza Mangani, nel centro storico della cittadina.

 

Il responsabile è Ugo Gigliotti, già punto di riferimento dello Studio Mobile di Catanzaro  e Crotone.

Non un lavoro nel senso stretto del termine, ma una missione quella del “volontario-tipo” di Radio Maria, alla base della quale c’è sempre una fondamentale “vocazione”, segnata da forti e significative esperienze di vita, come nel caso del sig. Gigliotti per il quale l’avvio è scaturito dall’esperienza umana e spirituale del papà, già assiduo ascoltatore di Radio Maria.

 

UGO D'INNANZI ALLA SEDE DI RADIO MARIA

UGO D'INNANZI ALLA SEDE DI RADIO MARIA

“Papà -ricorda commosso- è morto con la radiolina di Radio Maria in mano, che lui stesso, già ammalato, si era voluto comprare. Una testimonianza per me ed insieme l’indirizzo di una direzione da prendere nella mia vita. Tutto è nato da qui!..”

L’avventura di Radio Maria è iniziata nel gennaio del 1987, quando si è costituita l’Associazione Radio Maria, la quale rilevava l’omonima radio di dimensione parrocchiale. Da allora la crescita è stata vertiginosa: attualmente è diffusa nei cinque continenti in 56 Paesi nel mondo.

In Italia l’organizzazione ha seguito non solo l’utilizzo delle più moderne tecnologie atte alla diffusione radiofonica, ma si è fatta anche più capillare con il moltiplicarsi degli Studi Mobili e delle  Sedi Territoriali. In questo senso le Sedi di Radio Maria sono impegnate, e lo saranno sempre di più, a favorire l’adesione di nuovi volontari, che si dedicano alle attività di  diffusione di Radio Maria, ancora poco conosciuta in molti ambiti della popolazione italiana.

L’1-2 aprile si è svolto a Erba il secondo Convegno Nazionale degli Studi Mobili. “ In questo importante convegno -dice Gigliotti- eravamo oltre 150 volontari per tracciare dal passato, nel presente, verso il futuro, le molteplici attività di Radio Maria”.

Tra i presenti, oltre a Padre Livio, direttore dei programmi di Radio Maria e il Presidente Emanuele Ferrario, c’era la nota conduttrice Roberta Zappa, il coordinatore nazionale e i responsabili di settore.

Il futuro del cammino di Radio Maria? “ È nascosto -si risponde – nel cuore Immacolato di Maria”.  Ma significativa e profetica questa affermazione, di tanti anni fa, del Presidente dell’emittente radiofonica privata più diffusa del mondo: “ Radio Maria va divulgata e si divulgherà con umiltà e con amore attraverso la comunicazione di un’esperienza gioiosa di chi ha ricevuto del bene, verso altri che, ancora per amore, lo riceveranno..”.

FRANCO FALVO

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.