UN IMPRENDITORE ALLA GUIDA DEL COMUNE

UN IMPRENDITORE ALLA GUIDA DEL COMUNE

FEROLETO ANTICO. I cittadini  hanno scelto di cambiare eleggendo a sindaco Pietro Fazio.  La vittoria di Fazio è stata molto sofferta  e solo venti minuti prima della chiusura dell’ ultima sezione rimasta da scrutinare, la numero uno di Feroleto centro, si è avuta la certezza della sua vittoria. Una battaglia molto difficile soprattutto perché per la prima volta nella  storia del paese  sono state presentate ben quattro liste e quindi si era già consapevoli che  a decidere le sorti del comune sarebbero stati una manciata di voti. Infatti Pietro Fazio, 31 anni,  giovane  ed affermato imprenditore calabrese, più volte candidato a primo cittadino ed eletto consigliere provinciale di maggioranza nelle consultazioni del 2008, ha vinto  le elezioni con la lista “Con noi” con 42 voti di scarto sulla lista del sindaco uscente accaparrandosi  493 voti di lista . Il sindaco uscente  Giuseppe Rocchi, non potendosi  candidare  per aver governato già per due legislature, ha candidato nella sua lista “ Serietà e continuità”  a primo cittadino  l’avvocato Giuliana Russo classificandosi al secondo posto con 451 voti di lista. A seguire la lista n. 3 “ Alla luce del sole” nata dalla scissione della maggioranza della ormai passata amministrazione comunale, lista guidata da Luciano Gigliotti che per due candidature ha rivestito la carica di vicesindaco e che ha totalizzato in questa competizione elettorale  344 voti. Infine la lista “Feroleto che vorremmo” con candidato a sindaco Giuseppe Mascaro,  già primo cittadino del paese dal 1998 al 2001, è riuscita appena a raggiungere 178 voti senza tuttavia riuscire ad avere un suo candidato all’interno della nuova amministrazione comunale. Per quanto riguarda le percentuali abbiamo le seguenti situazione: la lista guidata da Pietro Fazio  si è aggiudicata il  33,63 per cento dei voti contro il 30,76 della lista del sindaco uscente Giuseppe Rocchi, contro il 23,47  per cento della lista con candidato a sindaco Luciano Gigliotti e contro il 12,14 per cento della lista con candidato a primo cittadino Giuseppe Mascaro.

Pietro Fazio, dunque governerà per i prossimi cinque anni il comune di Feroleto Antico ed insieme a lui nella maggioranza siederanno sui banchi del consiglio  Boca Silvio Sandro, Buccinna’ Francesco, Gallo Pasquale, Notaro Aristide, Rizzuto Arcangelo e Rizzuto Caterina.

Per la minoranza sono stati eletti consiglieri: Giuliana Russo e Pino Rocchi per la lista  n. 1 “serietà e continuità” e Luciano Gigliotti per la lista  n. 3 “Alla luce del Sole”.  Ieri mattina, presso la sezione n. 1,  si è svolta la proclamazione degli eletti.

FRANCO FALVO

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.