RAF IN CONCERTO PER LA FESTA DI PIANOPOLI

RAF IN CONCERTO PER LA FESTA DI PIANOPOLI

 

LA CHIESA DELLA MADONNA ADDOLORATA
LA CHIESA DELLA MADONNA ADDOLORATA

E’ tutto pronto a Pianopoli per la grande ed attesa festa della Madonna Addolorata, sicuramente la festa più importante e più attesa nel circondario del lametino. Anche quest’anno il comitato festa ha scelto un nome importante nel panorama della musica leggera italiana per questo evento secolare. Sarà il concerto di Raf che concluderà le numerose iniziative sia a carattere religioso che civile programmate per l’occasione.

Il programma civile si inizierà venerdì 23 con una commedia  del gruppo teatrale “  Il Sipario”  nell’ opera  “U zitaggiu e Cuncettella”. Per la giornata successiva è previsto un risveglio musicale con la banda musicale “Città di Settingiano ” la quale alle ore 11,00 eseguirà anche un “matinè” mentre in serata si svolgerà  una sfilata in costume  con il tradizionale ballo della “Babba” e a seguire  l’esibizione del gruppo folk “Nicastru c’abballa”. Domenica mattina  la banda musicale “Città di Settingiano” si ripeterà con il risveglio musicale  ed  accompagnerà il corteo della processione alla chiesa dell’Addolorata per l’offerta del cero votivo mentre in serata c’è l’attesissimo concerto di Raf per il quale è prevista una numerosa partecipazione di gente proveniente da tutta la provincia ed infine  il tanto atteso spettacolo dei fuochi pirotecnici darà colore e allegria al cielo di Pianopoli .

Il parroco, don Tommaso Buccafurni ha reso noto il calendario delle funzioni religiose invitando i fedeli a partecipare numerosi e a vivere in uno spirito di preghiera questa annuale ricorrenza che richiama sempre tantissimi emigrati. Domenica  25 settembre sarà caratterizzata dal consueto e secolare rito dell’offerta del cero votivo,  tradizione che consiste in una processione, guidata dal sindaco ed altre autorità civili e militari, che si muoveranno dalla casa municipale per giungere nella chiesa dell’Addolorata per offrire un cero votivo alla Madonna come ringraziamento per aver risparmiato il paese dal tragico terremoto del 1783.  Seguirà la celebrazione della santa messa solenne  mentre in serata una processione portèrà la statua dell’Addolorata per le vie del centro storico sino a fermarsi d’innanzi alla chiesa dell’Addolorata dove sarà celebrata una messa all’aperto.

FRANCO FALVO

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.