Ormai sembra che non ci siano dubbi: don Pino Fazio, il responsabile della parrocchia di Santa Maria Maggiore di Feroleto Antico sarà trasferito- fra qualche giorno – in un altro paese e precisamente a Curinga.
Qualche mese fa aveva festeggiato i suoi dieci anni di sacerdozio. Una tappa molto importante che il parroco decise di condividere con tutta la comunità di Feroleto Antico dove fu inviato dal vescovo a compiere la sua missione sin dalla sua ordinazione sacerdotale. “Tale evento –spiegò don Pino in quella occasione – è un occasione per riflettere insieme a voi sulla bellezza del mistero sacerdotale. Il sacerdote è definito dal Direttorio per il ministero e la vita dei presbiteri come un araldo della speranza. In un mondo che vive quotidianamente l’angoscia e la sfiducia, il sacerdote, in comunione con la Chiesa vuole testimoniare con la vita le ragioni della speranza di cui è testimone, portatore e trasmettitore. Il compito del sacerdote – concluse– è di portare nei cuori lo stupore di una speranza che non si arrende mai nonostante tutto e tutti, perché fondata da Dio”.
Ora a distanza di poco tempo – dopo il trasferimento delle suore nell’oasi Bartolomea di Lamezia Terme – apprendiamo quest’altra triste notizia per la comunità feroletana.
Ma di questo evento e dell’operato del nostro parroco in questa comunità ne parleremo nei prossimi giorni quando sarà lui stesso a dare notizia ufficiale a tutti i suoi parrocchiani dell’avvenuta decisione del vescovo di Lamezia di trasferirlo in un altro luogo.
FRANCO FALVO.