FEROLETO ANTICO. “Colori , sapori e atmosfere di Feroleto” è il tema che è stato dato alla mostra di due artisti feroletani, Francesco Mancuso e Natale Astorino inaugurata nei giorni scorsi. Al taglio del nastro vi ha preso parte anche il primo cittadino Pietro Fazio il quale si è subito complimentato con i due artisti locali per la bellezza delle loro opere e per il tema prescelto. Subito dopo la gente ha potuto ammirare le opere d’arte esposto all’interno delle sale comunali in via Roma e che ospiteranno la mostra per una ventina di giorni.
Francesco Mancuso è docente di arte
ed immagine nelle scuole del lametino e vive a Feroleto centro. Dipinge sin da giovanissimo ed ha al suo attivo numerose partecipazione a collettive e personali di pittura. Nella sua arte si evidenzia soprattutto la ricerca coloristica e i suoi soggetti preferiti traggono ispirazione dai formali colori vivi e forti della natura calabrese. Natale Astorino, anche lui è nativo di Feroleto Antico con studio artistico nella frazione Palmatico del limitrofo comune di Serrastretta. Nutre la passione per l’arte sin da giovanissimo. Ha collaborato con diversi artisti calabresi cimentandosi non solo nella pittura ma
anche nella scultura. Ama soprattutto dipingere ad olio soggetti nei quali emergono i colori forti della natura. Molto belle anche le cornici dei quadri realizzate dallo stesso artista con una tecnica molto particolare ed artistica. La mostra – come è stato spiegato dai due artisti nella serata inaugurale – ha lo scopo di far emergere e valorizzare il nostro territorio, ponendo l’accento sulla necessità di salvaguardare l’ambiente e i paesaggi naturali come quelli rappresentati nelle loro opere.
FRANCO FALVO