FEROLETO ANTICO. Grande successo ha riscosso il concerto dell’Epifania che si è svolto nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Feroleto Antico e che è stato organizzato dalla collaborazione tra pro loco, parrocchia e “Comitato feste feroletano”. Prima dell’inizio dello spettacolo una simpatica befana ha consegnato tanti doni a tutti i bambini presenti in chiesa e successivamente ci si è preparati all’ascolto del concerto. Diretto dal maestro Verio Sirignano ed alla presenza del sindaco Pietro Fazio e di tutti gli assessori comunali il concerto ha visto l’esibizione del “Vespo Flute Choir” e del “ Veipo Vocal Ensemble” , orchestra
e coro, che hanno proposto un ampio e variegato repertorio di canti religiosi antichi e moderni. Tra quelli più antichi il “Veni Emanuel” del secolo dodicesimo secolo, il “Dulci Jubilo” del quattordicesimo secolo e “Ninna nanna” del sedicesimo secolo. Tra quelli moderni Pastorale, Christmas Medley, Concerto di Natale op. 8 n. 6, Gesù Bambino, Have Yourself a Merry, Christmas Carol Suite e Rudolph the red nosed reinder. Prima dell’esibizione del concerto il parroco don Pietro Folino Gallo ha presentato sia l’orchestra di flauti che il gruppo vocale.
La “Veipo Flute Choir” – ha spiegato – nasce nel 2007 in seno al progetto d’orchestra dei flauti presentato dal maestro Serignano nel conservatorio di Vibo Valentia ed è composta prevalentemente da allievi, ex allievi e docenti dello stesso conservatorio. Invece il “Veipo Vocal Ensemble” è un gruppo di cantanti coristi ognuno con esperienza nel settore e nasce all’interno dell’associazione musicale “Musica e parole”. Il proprio repertorio spazia dalla produzione polifonica del ‘500 ad arrangiamenti di classici della musica leggera. Subito dopo il concerto il parroco ha dato spazio ad un’altra iniziativa legata alle festività natalizie, la premiazione dei presepi più belli realizzati nel territorio comunale. Uno dei responsabili del gruppo organizzatore dell’iniziativa Vincenzo Gigliotti ha proclamato vincitore assoluto dei “presepi più belli 2011-2012” quello realizzato da Damiano Muraca, Paolo Boca e Fabio Masi, mentre al secondo posto si è classificato il presepe di Ugo Gigliotti. Entrambi hanno ricevuto dei premi offerti dallo “Scrigno dei desideri” di Serafina Pingitore.
FRANCO FALVO