FEROLETO ANTICO: CONSIGLIO APPROVA BILANCIO E PROGRAMMA TRIENNALE OPERE PUBBLICHE

FEROLETO ANTICO: CONSIGLIO APPROVA BILANCIO E PROGRAMMA TRIENNALE OPERE PUBBLICHE

CATERINA RIZZUTO E PIETRO FAZIO
CATERINA RIZZUTO E PIETRO FAZIO

FEROLETO ANTICO. Il consiglio comunale nella seduta del 5 marzo scorso ha approvato – tra i punti più importanti il bilancio di previsione esercizio finanziario  2012, la relazione previsionale e programmatica , il bilancio  pluriennale 2012-2014 ed il programma triennale delle opere pubbliche. Relativamente al bilancio ha relazionato il dottore Danilo Fragale, responsabile dell’area finanziaria, il quale ha illustrato, capitolo per capitolo di spesa, la situazione economica dell’Ente sottolineando che il bilancio, chiuso in parità, ammonta ad oltre sei milioni di euro evidenziando anche la mancanza di liquidità nelle casse comunali dovuta a vari fattori e tra questi la mancata riscossione delle tariffe dell’acqua per diversi anni. Su questo punto il sindaco Pietro Fazio è intervenuto dicendosi rammaricato sull’assenza in questa seduta del consiglio dell’ex sindaco Pino Rocchi il quale avrebbe potuto spiegare ai presenti – visto l’importanza dei punti trattati – il perché non ha riscosso i canoni dell’acqua per tanti anni  ed il perché di tanti debiti contratti dalla sua amministrazione. Inoltre riguardo ad un’ altra polemica sollevata nei giorni scorsi dal consigliere di minoranza Rocchi il quale ha criticato la maggioranza per aver aderito  al comitato promotore  per l’attuazione  del “distretto rurale del Reventino”, Fazio ha chiarito che l’aver aderito a questo patto  non significa essere usciti  dal “Distretto Agroalimentare  di Qualità del Lametino” portato avanti dall’ex sindaco ma è un qualcosa in più per l’amministrazione e che si riserverà di chiarire in un’altra seduta del consiglio alla presenza del consigliere stesso di minoranza Giuseppe Rocchi.

Tuttavia, prima dell’inizio della trattazione dei vari punti posti all’ordine del giorno, il presidente del consiglio, Caterina Rizzuto, alla presenza anche  del consiglio comunale dei ragazzi e del comandante della locale stazione dei carabinieri, Carmelo Carchidi, ha espresso solidarietà a don Giacomo Panizza e all’ex consigliere comunale Duilio Benito Mascaro per i vili attentati subiti nelle settimane scorse.

Con la presenza della dottoressa Donatella Villella, segretario comunale, si è passati alla trattazione ed all’approvazione  dell’altro punto riguardante il programma triennale delle opere pubbliche. Gli interventi previsti per un ammontare complessivo di euro 5.216.316 saranno i seguenti. Consolidamento versanti interessati da movimenti franosi per un importo di euro 680.000.000;  strada interpoderale Ficonera- Galli-Feroleto per un importo di euro 227.124;  adeguamento tecnologico e funzionale del sistema depurativo sul territorio comunale per un importo di euro 1.338.984;  progetto di un nido per l’infanzia POR Calabria FESR 2007/2013 linea d’intervento 4.2.11 per un importo di euro 200.000; realizzazione strada di piano nella frazione Ievoli per un importo di euro 230.000;  completamento, ampliamento e messa in sicurezza di spazi pubblici di interesse comunale (parcheggi, marciapiedi in via Roma, piazza Mangani e SP 80/1) per un importo di euro 520.000; potenziamento e miglioramento delle infrastrutture stradali a servizio delle unità produttive agricole e forestali tra le località “Cardolo-Piano Pigna” e “Cardolo-Viale santuario di Dipodi” per un importo di euro 1.175.973; realizzazioni reti idriche ad uso potabile nella frazione Galli per un importo di euro 180.000; riqualificazione, recupero e valorizzazione dei centri storici per un importo di euro 664.233.

Fra gli altri punti approvati vanno segnalati l’approvazione della nuova tassa sugli immobili, la IMU, imposta dal governo Monti e che è stata determinata per la prima abitazione al 4 per mille mentre un altro punto molto importante che è stato approvato è una parziale modifica  al regolamento comunale  per la disciplina  del contributo di costruzione.  In sintesi  il consiglio ha approvato  alcune agevolazioni per chi ha intenzione di ristrutturare le vecchie  abitazioni ubicate sul territorio comunale. Questo per far si che chi è intenzionato a ristrutturare vecchi fabbricati pericolanti o inutilizzati da anni possa godere di una consistente riduzione sia degli oneri di urbanizzazione che di quelli di costruzione. Tra le altre cose il consiglio comunale ha aderito  al patto dei sindaci per la riduzione  delle emissioni atmosferiche.

 

FRANCO FALVO

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.