PIANOPOLI. (il Quotidiano 16 maggio 2012) Grande successo ha riscosso a Pianopoli l’esibizione nella sala consiliare dei “Quintessenza Brass”. Un Quintetto romano di Ottoni che si contraddistingue per la perfetta intesa musicale e che è composto da cinque amici musicisti che si sono uniti con l’intento di promulgare la musica per ottoni. Il “Quintessenza Brass” è formato dai Maestri: Michele Lotito e Giovanni Perciante alle trombe, Salvatore Fragapane al trombone, Fabrizio Della Corte alla Tuba. Tra i cinque musicisti vi era anche il Maestro Fernando Servidone al Corno, pianopoletano, diplomatosi al Conservatorio di Vibo Valentia e poi trasferitosi a Roma per studiare e perfezionarsi presso il Conservatorio di Santa Cecilia, presso l’ Arts Academy di Roma e presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Fernando Servidone, da circa quindici anni svolge la sua attività di musicista a Roma collaborando con alcune delle più importanti orchestre Italiane, esibendosi in Europa, Emirati Arabi, Canada e U.S.A., suonando al fianco di alcuni degli strumentisti più affermati del panorama internazionale, tra cui gli stessi componendi del “Quintessenza Brass”. Un Concerto di elevato spessore artistico ha intrattenuto il pubblico con classe ed eleganza, ripercorrendo parte della Storia della Musica. L’eccezionale bravura del gruppo è stata quella di riuscire a suonare repertori Classici ad un livello altissimo, brani Jazz con assoluta disinvoltura e canzoni rock dei Queen con arrangiamenti impegnativi e ricchi di emozione, intrattenendo per più di un ora un pubblico estasiato ed ammaliato dalla musica.
Ad organizzare la serata è stata l’Amministrazione comunale di Pianopoli in collaborazione con la Pro Loco del luogo, ma in particolar modo il sindaco Gianluca Cuda si è occupato in prima persona dell’organizzazione che è stata a dir poco eccellente in ogni minimo particolare, a cominciare dalla pubblicità, dall’allestimento della sala, per finire con fiori e targhe ricordo rilasciate a tutti i cinque professori. I componenti sono tutti professori che hanno collaborato con le più importanti istituzioni musicali tra cui il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, Il Teatro San Carlo di Napoli, il Maggio Musicale Fiorentino, esibendosi in varie parti del mondo sotto la direzione di illustri direttori quali: Muti, Boremboin, Metha, Pappano, Nagano, Sinopoli, Chung, Lu Ja, Reck, Morricone.
FRANCO FALVO