SAN SILVESTRO, PATRONO E PROTETTORE DI FEROLETO ANTICO

SAN SILVESTRO, PATRONO E PROTETTORE DI FEROLETO ANTICO

Oggi, 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno, nel nostro calendario viene ricordato San Silvestro, vescovo di Roma nell’anno 314. E’ bene ricordarlo, San Silvestro è da sempre il patrono di Feroleto Antico. Purtroppo, a differenza di altri paesi  della Calabria, qui a Feroleto,  la ricorrenza del santo patrono da tempo non è  presa in considerazione sotto molteplici aspetti, sia quello civile che religioso. Un tempo, quando nasceva un figlio, in molti decidevano  di chiamarlo Silvestro come il protettore del paese, cosa che ancora oggi accade in altri paesi della Calabria. Ricordiamo invece che a nulla è servita una vecchia delibera comunale di donare un milione di vecchie lire a quelle famiglie che decidevano di chiamare i  nuovi nascituri con nome di Silvestro. Evidentemente il nome “Silvestro” non è tanto gradito, eppure Silvestro è stato un personaggio di un certo rilievo nella storia della Chiesa, basta solo pensare che fu consacrato  Papa dal 31 gennaio del 314 al 31 dicembre del 335. Egli fu il primo Papa dopo che Costantino, nel 313, aveva dichiarato la libertà di culto e quindi messo fine alle persecuzioni ufficiali contro i cristiani. A Papa Silvestro l’imperatore Costantino assegnò il Palazzo del Laterano come residenza ufficiale e da allora questo palazzo, con la Basilica annessa che sarà costruita, è la sede cattedrale del Vescovo di Roma. Sempre sotto il Pontificato di Silvestro I e grazie all’imperatore Costantino si costruì anche la prima Basilica di San Pietro, sul luogo ove, in un antico cimitero romano, esisteva una edicola commemorativa della tomba del primo Papa.

Nella chiesa di Santa Maria Maggiore  a Feroleto centro esiste una stupenda statua di San Silvestro. Inoltre  non dimentichiamoci che secondo una vecchia cronaca greca riportata da padre Fiore  (poco attendibile poiché il santuario è stato quasi certamente fondato qualche secolo dopo, ossia intorno all’anno mille) la chiesa di Dipodi fu fatta costruire dall’imperatore Costantino e da papa Silvestro verso il 314. Oggi 31 dicembre non ci sono ricorrenze o manifestazione organizzate in suo onore al di là di una celebrazione liturgica in serata nella quale viene ricordata la figura del santo protettore. Anzi, il primo gennaio, giorno di Capodanno, nel pomeriggio si svolgeva una processione portando in giro per il paese oltre alla statua della Madonna anche quella di San Silvestro. Ma quest’anno , come si può leggere nel programma liturgico delle festività natalizie, la processione è stata soppressa. Sarebbe bastata anche far suonare una banda musicale per le vie del paese per far ricordare alla gente che Feroleto Antico ha da sempre un protettore!!

Fatte queste premesse non posso che augurare a tutti i Silvestri del comune di Feroleto ( sempreché qualcuno porti ancora  questo nome!!) un buon onomastico.

(Franco Falvo)

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.