Oltre ai primi tre classificati e ai cinque premi speciali nella serata del 28 dicembre sarà assegnato anche il premio speciale alla cultura al prof. Eduardo Lamberti Castronuovo di cui riportiamo un breve curriculum.
Curriculum del prof. Eduardo Lamberti Castronuovo
Nato a Reggio Calabria. Laureato in Scienze Biologiche ed in Medicina e Chirurgia. Specializzato in Reumatologia presso l’Università di Catania. Nel 1979 ha fondato un Istituto Clinico a scopo diagnostico in Reggio Calabria, intitolandolo al suo Maestro prof. Raffaele De Blasi. Questa struttura, che annovera più di cento dipendenti, è oggi il più importante Istituto Clinico del Mezzogiorno d’Italia nel settore. Si occupa oltre che della semplice routine, anche della ricerca pura, cui vengono finalizzati gran parte degli utili di gestione. I campi di applicazione spaziano dalla Radiologia alla Microbiologia, dalla Genetica Medica alla Biologia Molecolare. Nell’ambito dell’Istituto di cui è Direttore, si occupa principalmente del “Centro per la diagnosi e la terapia delle Reumoartropatie” e del Centro per lo studio delle Microcitemie Nel 1990 ha fondato “QUI REGGIO”, quindicinale di attualità, politica, cultura, sport di Reggio e Provincia. Ha ottenuto nel 1994 il “Premio Civiltà del Mare” per la trasmissione televisiva “Medicina Domani”.Dal 1998 è Editore di REGGIO TV emittente televisiva locale dove è anche consulente scientifico di una trasmissione settimanale di contenuto medico: “Medicina in diretta” che si avvale della collaborazione di illustri cattedratici nazionali ed internazionali. Nel settembre del 1999 in occasione della VI Edizione del “Premio Anoia – Salvatore emelli” gli è stata assegnata la Targa “Navi e Naviganti” per l’immagine nuova e positiva che la sua mittente ha dato alla Calabria. Il 21 agosto 2000 il Circolo di Cultura e di Relazioni Internazionali gli ha conferito il “Premio Omaggio alla Cultura” per aver, con RTV, dotato la provincia reggina di una ventata di innovazioni che, nulla togliendo alle stazioni televisive esistenti, ha offerto possibilità di confronto e stimoli nuovi per una risposta ai nuovi problemi.
Nel giugno 2000 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Il Sindaco della Città, prof. Italo Falcomatà, lo ha chiamato a far parte della sua Giunta quale Assessore alla Polizia Municipale del Comune di Reggio Calabria negli anni 2001/2002. Il 26 luglio 2003 gli è stato conferito il “Premio Gino Gullace” destinato a riconoscere quanti in campo nazionale ed internazionale svolgono attività giornalistica con dedizione e professionalità. Nel novembre 2005 ha ricevuto il Premio Internazionale d’Arte e Cultura “Omaggio a Cilea” per le comunicazioni e l’impegno sociale. Il 15 di cembre 2006 in Campidoglio gli è stato consegnato il Premio Nazionale “Un bosco per Kioto” per aver, con l’emittente RTV, svolto costantemente attività di informazione ambientale su tutto il territorio, diffondendo documentari sul patrimonio naturalistico della nostra provincia. Dal 26 settembre 2008 è iscritto all’Albo dei Giornalisti – Elenco Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria. Dal 2010 è docente di Etica della Comunicazione presso l’Università per Stranieri “D.Alighieri” di Reggio Calabria. Il 7 luglio 2011 il Presidente della Provincia di Reggio Calabria dr. Giuseppe Raffa lo ha nominato componente della sua Giunta, nella qualità di Assessore alle Politiche e Pianificazione Culturale Beni Culturali – Difesa della Legalità. Il 13 giugno 2012 con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Direzione per l’Alta Formazione Artistisca, Musicale e Coreutica è stato nominato componente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica « F. Cilea » di Reggio Calabria.