Un grande successo di pubblico ha riscosso la presentazione del libro di Franco Esposito “Cercando se stessi” opera prima dello scrittore di Vibo Valentia . Una serata all’insegna della cultura che si è tenuta presso l’auditorium del sistema bibliotecario vibonese. La manifestazione è stata coordinata dal giornalista e scrittore Franco Falvo il quale ha presentato l’autore tracciandone una breve biografia e ha spiegato il contenuto del libro partorito da Franco Esposito.
Gilberto Floriani, direttore del sistema bibliotecario vibonese, ubicato nei pressi del castello e che ha ospitato la manifestazione, ha elogiato Franco Esposito per avere dato la possibilità ai numerosi presenti di conoscere il suo lavoro attraverso una manifestazione culturale molto bella ma soprattutto ricca di contenuti. E’ seguito l’intervento di Mons. Giuseppe Fiorito che si è complimentato con l’autore poichè attraverso i suoi scritti riesce a trasmettere messaggi molto positivi rievocando un passato fatto di sentimenti molto forti e da legami molto veri e diretti. E’ seguito l’intervento di Franco Falvo che ha scritto l’introduzione al libro spiegando che l’autore è uno scrittore molto fine e attento ai grandi temi del nostro tempo, un uomo che ama la vita e che dà grande importanza ai valori tradizionali come la famiglia, il lavoro, la genuinità delle cose e questo suo modo di essere emerge in modo chiaro e deciso in tutti i suoi scritti.
”Cercando se stessi” è dunque per l’autore, un ritrovarsi, un cercare di darsi e di dare agli altri delle risposte ai grandi temi del nostro tempo come l’amore, la fede, i sentimenti ma soprattutto l’amicizia e la vita sociale fatta da tante difficoltà. “Cercando se stessi” mette insieme molti scritti costituiti da una raccolta di racconti partoriti per lo più da esperienze di vita vissute in prima persona, scaturiti dal suo modo di vivere ed è arricchita da una raccolta di brevi ma incisive poesie che cercano di evidenziare alcuni aspetti molto particolari della nostra realtà quotidiana. Nel corso della serata Arianna Tomaselli ha incantato il pubblico leggendo alcuni brani tratti dal libro di Esposito. Le conclusioni sono state affidate all’autore il quale, molto commosso, ha brevemente spiegato che è riuscito a coronare un suo grande desiderio: riuscire a trasmettere agli altri una serie di esperienze e di emozioni che ha vissuto in prima persona nel corso della sua vita, esperienze che lo hanno segnato ma lo hanno fatto anche maturare. Dopo aver letto personalmente alcuni versi ha ringraziato per la calorosa accoglienza offrendo a tutti un rinfresco a base di dolciumi.
Contemporaneamente alla presentazione del libro negli altri locali dell’ex convento delle clarisse è stata allestita una mostra di vari e giovani artisti calabresi, tra questi quello della pittrice vibonese Catia Russo che ha esposto diversi lavori realizzati ad olio e la scultrice pianopoletana Sara Chirico che ha presentato alcune sculture realizzate con l’argilla e con resina policroma. Dunque una serata culturale molto
ricca nei contenuti e nelle esposizioni in una cornice molto suggestiva del centro storico di Vibo Valentia.