Si è svolta lo scorso giovedì 10 Luglio presso la Sala della Protomoteca, in Campidoglio la cerimonia di Gala per la consegna del Premio Internazionale Cartagine 2014, nella XIII Edizione, al direttore del Quotidiano Fiscal-focus.info, Antonio Gigliotti per la sezione “GIORNALISMO”.
Il riconoscimento è andato al giornalista e direttore della rivista Fiscal Focus Antonio Gigliotti in virtù dei meriti acquisiti nel mondo dei temi e delle relazioni internazionali, per il grandissimo e preziosissimo impegno nel processo di rafforzamento della democrazia, della diffusione della cultura della libertà, della sicurezza e della pace tra i popoli – come si legge nella la motivazione.
Al conferimento del Premio il dr. Gigliotti nel ringraziare l’Accademia Internazionale Cartagine ha inteso dedicare l’ambìto riconoscimento alla sua terra,
la Calabria, che troppo spesso viene ricordata per fatti tutt’altro che piacevoli e soprattutto per dimostrare che anche nel profondo sud quanto esiste determinazione, volontà e caparbietà è possibile raggiungere certi obiettivi. Un ringraziamento particolare lo ha voluto rivolgere alla sua famiglia che da sempre lo ha sostenuto e incoraggiato. Infine i ringraziamenti sono stati rivolti anche alla sua giovane e compatta redazione formata da preparati e dediti giovani che quotidianamente lo supportano e sopportano, come lo stesso ha tenuto a precisare.
Grande interesse e ammirazione da parte del direttore Gigliotti sono stati altresì riservati alla premiazione per la sezione “ARTE & CULTURA” del Maestro e conterraneo Nino Spirlì, scrittore, comico di talento e autore di format TV e soggetti cine-televisivi. Ulteriore conferma del “buono” che anche il nostro sud può offrire all’intera nazione. Per questa edizione hanno ricevuto il prestigioso Premio Davis Matas della Bnei Berth del Canada, la più antica organizzazione per i diritti del popolo ebraico; ad Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro, Cesare Patrone, Capo del Corpo Forestale dello Stato, Vittorio Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente, lo scultore Luciano Bichi, Roberto Diacetti, già Amministratore Delegato di Atac, l’imprenditrice Barbara Mezzaroma, il Trio Medusa. Il Premio alla memoria è andato a Franco Califano, scomparso lo scorso anno, mentre il riconoscimento alla carriera è stato consegnato consegnato a Gianni Letta.
Le location e i premiati – Come viene spiegato, “il Premio Internazionale Cartagine si svolge in forma itinerante tra le Nazioni del Mediterraneo, e nel corso delle prime otto edizioni, ha toccato le città di Sousse (Tunisia – 2001), Hammamet (Tunisia – 2002), Cartaghena (Spagna – 2003), Rende (Italia – 2004), S. Stefano di Camastra (Italia – 2005), Trani (Italia – 2006), Roma (Italia – 2007 e 2008), Verona (Italia 2009), Roma (Italia – 2010/2011/2012) ed annovera un prestigioso Albo d’Onore vede registrati, in qualità di Accademici premiati nelle varie edizioni, numerosi personaggi noti e meno noti”. Tra le personalità premiate nel passato troviamo, fra gli altri, il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, Kofi Annan, Antonino Zichichi, Antonio Banderas, Ennio Morricone, Franco Zeffirelli, Guido Bertolaso e Federica Pellegrini, Nicola Pietrangeli.
L’organo esecutivo dell’Accademia è composto dal Rettore e Presidente, Alessandro Della Posta, dal Prorettore e Vice Presidente, Moira Boccia e dal Segretario generale, Antonio Morrone”.