Ieri mattina un troupe dell’emittente televisiva calabrese Tele RK-La C è stata nel nostro comune per realizzare un servizio televisivo su Feroleto Antico per la nota rubrica “Calabria in Fede” condotta dal giornalista Mimmo Abramo. In questo video – viaggio che sarà trasmesso in Tv nei prossimi giorni (appena conosceremo la data e gli orari di trasmissione la pubblicizzeremo su questo sito)- le telecamere di RK accompagnate dal giornalista ed appassionato di storia locale Franco Falvo – hanno fatto tappa all’antico SANTUARIO DI DIPODI , costruito probabilmente nell’anno 1020, per conoscere la storia e le tradizioni legate a questo luogo sacro per poi spostarsi a Feroleto centro dove hanno visitato il museo storico comunale allestito nel prestigioso palazzo Cosentini. Il MUSEO STORICO aperto al pubblico due mesi fa conserva oggetti, utensili e documenti della storia del paese ma anche la testimonianza di alcuni conventi e monasteri appartenuti al paese ed oggi non più esistenti e l’annesso laboratorio degli antichi telai feroletani dove ancora oggi un gruppo di donne eseguono lavorazioni al telaio. Tra le altre cose anche la STATUA DELLA MADONNINA DI PIAZZA MANGANI che è una delle sedici ed uniche copie di quella del duomo di Milano sparse per il mondo. Oggi si trova a Feroleto Antico grazie all’interessamento di un suo emigrato, Antonio Morello, trasferitosi nella grande città del nord nel 1947. La copia della madonnina arrivò a Feroleto nel 1968 con una grande manifestazione che coinvolse tutte le autorità del comprensorio lametino e numerosissimi cittadini e fu posizionata in una nicchia del vecchio muro della chiesa di San Nicola. Successivamente alla demolizione della chiesa di San Nicola la Madonnina fu posta su un obelisco. In piazza mangani anche una breve sosta a RADIO MARIA, l’emittente cattolica che a Feroleto , grazie all’interessamento del suo responsabile Ugo Gigliotti, ha oggi una sede regionale dove ogni venerdì sera si effettuano collegamenti con la sede centrale trasmettendo in tutto il mondo.
Visitata anche la CHIESA MATRICE DI SANTA MARIA MAGGIORE, risalente al 1500 e che conserva nel suo interno preziosi dipinti tra cui il famoso quadro della natività ed altre tele risalenti al 1700. Il percorso si è concluso con la video-ripresa di qualche scorcio del centro storico.
Un occasione veramente unica per promuovere il nostro paese facendo conoscere le sue bellezze storiche ma soprattutto la sua religiosità.