FEROLETO ANTICO: CI SI PREPARA AL RESTAURO DELLA CHIESA MATRICE

FEROLETO ANTICO: CI SI PREPARA AL RESTAURO DELLA CHIESA MATRICE

INTERNO SANTA MARIA MAGGIORE

INTERNO SANTA MARIA MAGGIORE

Che la chiesa di Santa Maria Maggiore a Feroleto centro debba essere restaurata si sapeva già da tempo ma da diversi anni nessuno ha mai messo mano in modo consistente ai lavori di restauro. Disinteresse? Mancanza di fondi? Mancanza di volontà? E poi di chi? Dei parroci? Del vescovo? Di Enti pubblici? Non sappiamo di preciso  quali siano stati i motivi di questo ritardo ma sicuramente se si metterà mano ai lavori di restauro della chiesa – cosa che si stà per realizzare – si spera che almeno questa volta venga salvaguardato l’aspetto storico ed architettonico. Basta guardarla in alcune foto scattate l’altro giorno dal sottoscritto per rendersi conto della bellezza della cupola e delle navate, dell’altare e di tutti quei capolavori e stucchi che la impreziosiscono.  Intanto il nuovo parroco, don Tommaso Boca, si è messo al lavoro per cercare di iniziare e portare a termine questa comune volontà di ristrutturare la chiesa parrocchiale. Anche se la popolazione, in un periodo di crisi come questo, si chiede se non era possibile ristrutturare la chiesa interamente con fondi della Curia o di altri Enti come alcune volte avviene  per tanti altri edifici di culto, ha cominciato a contribuire per rendere più bello e più sicuro il luogo dove si svolgono tutte le funzioni religiose. Di certo nel periodo in cui si svolgeranno i lavori  la Santa Messa sarà celebrata in un altro luogo ancora da definire ma sarò solo per un breve periodo. Intanto il parroco ha inviato a tutte le famiglie una lettera nella quale vengono spiegate tutte queste situazioni e, in attesa di veder iniziati questi lavori , vi propongo il testo della lettera.       (FRANCO FALVO)

 “PARROCCHIA SANTA MARIA MAGGIORE DI FEROLETO ANTICO (CZ)

Gentilissimi fedeli, come molti di voi sapranno fra pochi giorni avranno inizio i lavori di restauro della nostra chiesa parrocchiale, intitolata a Santa Maria Maggiore.

L’importo totale del progetto è di circa 178.000 euro.

Al riguardo, il contributo CEI sarà della metà, mentre, tenuto conto che ci sarà un ribasso d’asta e che la progettazione dei lavori è stata eseguita gratuitamente, a carico della parrocchia si prevede una somma di circa 42.000 euro.

S.M.MAGGIORE COME SI PRESENTAVA UN TEMPO

S.M.MAGGIORE COME SI PRESENTAVA UN TEMPO

Da una statistica effettuata, le famiglie che risultano residenti nel nostro territorio parrocchiale sono attualmente in numero di 420, per cui in media ogni famiglia dovrebbe contribuire con circa 100 euro. Tenuto conto, però, che alcune famiglie, per comprensibili motivi economici, non potranno dare l’intero contributo, e che diverse altre famiglie, come risulta da alcune indicazioni, per motivi diversi riterranno di non dover dare alcun contributo, sarà necessario che ogni restante famiglia contribuisca con una somma variabile tra i 150 e i 200 euro, secondo le sue possibilità.

Il contributo dovrà essere versato alla parrocchia appena possibile e comunque entro il 31 gennaio 2015, eventualmente, per necessità dell’offerente, si potrà concordare con la parrocchia una scadenza diversa  per il versamento del contributo, indicando importi e tempi del versamento stesso.

I contributi offerti potranno essere portati in detrazione  dell’imponibile nella dichiarazione dei redditi, per poterlo fare è però necessario che il contributo sia versato a mezzo bonifico bancario o a mezzo di assegno circolare  o anche a mezzo di vaglia postale, a favore della: Parrocchia di Santa Maria Maggiore, piazza Municipio- 88040 Feroleto Antico- codice fiscale : 92000070794 IBAN: IT 08 N 07091 42680 000000 111613

Delle offerte fatte la parrocchia conserverà annotazione scritta completa  dei nomi dei relativi offerenti. Saranno però pubblicati soltanto gli importi delle singole offerte ricevute e non i nominativi dei beneficiari corrispondenti.

Come sapete, a breve ci sarà la festa in onore della santissima Immacolata, per cui, ad evitare un ulteriore passaggio del comitato, vi si chiede di voler fare, se possibile, contestualmente  a quella per il restauro della chiesa, anche una piccola offerta  per affrontare le spese relative alla festa stessa.

Vi informo, infine, che presso il comune di Feroleto Antico è disponibile un certo importo spettante alla nostra parrocchia per gli oneri di urbanizzazione e che al riguardo sta per essere presentato al Comune stesso, per il finanziamento, un progetto per il restauro dei locali della casa canonica parrocchiale, che così potranno essere utilizzati per le necessità pastorali parrocchiali, in primo luogo per la catechesi.

Ringraziandovi anticipatamente per la vostra generosità, vi saluto cordialmente e vi affido, anche per intercessione della Madonna e del nostro protettore San Silvestro, alla grazie a e all’amore del nostro signore Gesù Cristo.”

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.