Buon compleanno Fiorenza. Oggi avresti compiuto 60 anni ma il destino – come spesso accade con le persone piu’ buone- ti è stato avverso. Sono già 8 anni che non sei fisicamente tra gli esseri umani ma il tuo ricordo è sempre vivo nelle persone che ti hanno conosciuto.
Sei sempre stata una ragazza semplice che ha abitato a Feroleto Antico per tantissimi anni sino a quando, in seguito alla scomparsa di tuo padre, che chiamavamo tutti scherzosamente “U ‘zzu Ntoni” e che era impiegato come “bidello” nella nostra scuola, così si chiamavano sino ad alcuni anni fa i collaboratori scolastici, ti eri trasferita con tua madre in provincia di Milano dalla tua sorella maggiore. Di te, del suo sorriso e della sua allegria ne ho già parlato altre volte in precedenti articoli. Quello che ci intristisce e ci preoccupa nella nostra comunità è sempre più il continuo aumento delle persone giovani che ci stanno lasciando prematuramente.
Lo so che è difficile descrivere dall’esterno la personalità di una persona ma voglio rimarcare- come ho gia’ scritto in precedenza- alcune tue qualità o momenti di vita in comune vissuti in paese.
“Fiorenza Cerchiaro si è cresciuta insieme a tutti noi feroletani ed è stata una ragazza di compagnia, sempre scherzosa ed allegra, pronta alla battuta. In paese e nel circondario era molto conosciuta ed apprezzata per i suoi modi gentili e cordiali perché aveva lavorato nell’unica farmacia del paese per diversi anni venendo quotidianamente a contatto con tante persone sino a quando, rimasta sola a Feroleto con la madre, decise di partire per stabilirsi dalla sorella in provincia di Milano dove risiedevano anche altri suoi parenti. Molto religiosa aveva frequentato la nostra parrocchia e si era formata anche lei, come tanti altri nostri comuni amici, sotto la dottrina di don Armando Augello e nel suo tempo libero impartiva il catechismo ai ragazzi più piccoli. Molto socievole ha amato tanto il nostro paese e puntualmente ogni estate o in altre occasioni dell’anno vi ritornava per rivedere i parenti ma soprattutto i suoi tanti amici con i quali trascorreva molto del suo tempo. Con la sua pagina facebook ha mantenuto sempre vivi i rapporti con i suoi amici di Feroleto. Aveva da poco compiuto cinquantuno anni ed in paese sono in tanti a ricordarla come una ragazza studiosa, diligente, intelligente ma la cosa che di lei non cancelleremo mai sarà senz’altro il suo sorriso e la sua dolcezza poiché era capace di soffrire in silenzio e di non far pesare sugli altri i suoi problemi. Ciao Fiorenza, sappi che tutta la comunità di Feroleto ti ricorda con tanto affetto e ti ringrazia per aver fatto parte della loro vita e di avere lasciato tanti bei ricordi nei loro cuori attraverso quei pochi ma intensi momenti vissuti insieme………………….. “
Sotto riporto anche una foto di alcune persone dove è presente anche tuo padre che sicuramente ti starà facendo compagnia in Paradiso. (Antonio Cerchiaro, primo sulla sinistra d’innanzi al tabacchino). Franco Falvo