I ragazzi dell’oratorio della parrocchia di Santa Maria Maggiore, che stanno disputando l’attività sportiva di calcio a cinque al campionato del CSI, si sono radunati questa mattina per trascorrere una giornata insieme nella preghiera e nella socializzazione. Guidati dal responsabile dell’Oratorio Tonino Falvo si sono dati appuntamento questa mattina alle ore 9,00 in piazza Mangani per fare colazione e poi per recarsi ad ascoltare la santa messa a loro dedicata. Il parroco don Tommaso Boca li ha accolti facendoli partecipare attivamente alla celebrazione liturgica con la lettura di alcune preghiere e con un omelia a loro dedicata nella quale è stato spiegato ai ragazzi la funzione che svolge un oratorio parrocchiale. Prima della conclusione della santa messa il responsabile Tonino Falvo che guida i ragazzi in questa attività ha spiegato che l’ oratorio è parte della parrocchia e pertanto educa ai valori cristiani che sono valori umani di sempre e qualcosa di più. Questo differenzia l’oratorio da altri ambienti che lodevolmente si fanno promotori di iniziative di sport, di aggregazione ed educazione. Voglio precisare – ha proseguito Tonino Falvo – che l’Oratorio non sostituisce la famiglia nelle sue responsabilità ma la affianca e l’aiuta.
L’oratorio mira a riunire e a far incontrare le famiglie perché insieme ci si dia un aiuto a crescere le personalità dei ragazzi nella nostra comunità cristiana e nella società di domani. L’oratorio non viene più pensato solo in termini di prevenzione come sottrarre i ragazzi e i giovani dalla strada ma viene visto in tutta la sua potenzialità educativa per un educazione cristiana integrale, con una proposta religiosa seria, armonica ed articolata andando oltre il puro aspetto ricreativo.
Inoltre, è bene precisare che l’attività sportiva dell’oratorio non è non è a scopo di lucro né persegue il prestigio dei riconoscimenti pubblici o agonistici. In conclusione Tonino Falvo ha ringraziato tutti i ragazzi che frequentano l’oratorio per la partecipazione a questa giornata di raccoglimento e al suo collaboratore Valentino Fazio per l’aiuto sia fisico che morale nel portare avanti questo progetto invitando chiunque voglia collaborare a manifestare la sua disponibilità.
A conclusione della santa messa tutti i ragazzi, i responsabili dell’oratorio e il parroco don Tommaso Boca hanno pranzato insieme al Mito Bar trascorrendo alcune ore in allegria. FRANCO FALVO