E’ una iniziativa che mira a promuoverà l’olio di Calabria nel mondo. Mi riferisco a quello prodotto a Feroleto Antico in contrada Regolizia da un azienda agricola che ha avviato un progetto molto interessante. Ideato dalla famiglia Fazio, oggi titolari dell’oleificio Dianto e che da diversi decenni sono dediti alla produzione di olio, il progetto è rivolto soprattutto agli stranieri i quali possono adottare una pianta di ulivo calabrese dalla quale poi gli sarà dato l’olio prodotto dalla stessa. Chi vorrà dunque potrà adottare un ulivo, dal boschetto TRE OLIVE ubicato nel territorio di Feroleto Antico in diverse località come Calluzzi, Cardolo, Carro Cimino e Vigna Vecchia, per un anno. In cambio, saranno inviati alcuni litri di olio d’oliva prodotti in Calabria nelle zone indicate. Adottando un ulivo si riceverà un Certificato di adozione, titolare del certificato / foto, lettera di benvenuto, brochure e una foto dell’albero adottato che sarà etichettato con il nome di colui che l’adotta e l’olio prodotto.
Un iniziativa molto interessante che tende a valorizzare la coltura delle piante di ulivo nella nostra regione e soprattutto a continuare la tradizione dei fratelli Fazio che sin dal 1934, quando hanno aperto il loro primo frantoio, prosegue negli anni. Nel 1970, alcuni membri della famiglia lasciarono l’Italia per la Western Massachusetts per accettare migliori opportunità lavorative e facendo conoscere i loro prodotti, molto apprezzati dalla popolazione americana.
Cosicchè nel 2009, durante una visita alle piantagioni di famiglia, tre (TRE) cugini della famiglia Fazio hanno pensato che anzichè vendere il loro olio alle grandi aziende che spesso diluiscono l’olio d’oliva con oli di minore qualità , di venderlo direttamente in modo da lasciare inalterate le pregiate qualità organolettiche. E così è nato questo progetto – molto apprezzato dagli americani – che mira alla produzione di un olio di alta qualità, di ottimo sapore anche con alcuni varianti come l’ olio all’aroma del limone e all’aroma del peperoncino. Per saperne di più potete visitare il sito www.treolive.com
(F.F.)