E’ stata accolta con una grande festa a sorpresa nella piazza principale del paese dove ogni anno torna per le vacanze estive. C’erano tutti i suoi amici, parenti e conoscenti ad accoglierla per trascorrere qualche ora insieme a lei. Stiamo parlando di Sofia, una ragazza solare e gioiosa, con il sorriso sempre sulle labbra reduce da una brutta malattia che l’ha costretta a delle continue e fastidiose cure. Le sue condizioni di salute sono gradatamente migliorate sino alla guarigione ma una volta recuperate le forze non ha resistito al desiderio di ritornare in Calabria, il paese originario dei genitori, per rivedere i suoi amici, quelli con i quali durante le vacanze estive ha condiviso tantissime esperienze. Sofia, dopo questo momento di difficoltà trascorso in ospedale, ha ripreso le sue forze e ora desidera continuare a fare tutto quello che faceva prima. Sofia, che ha solo 15 anni e vive ad Avezzano, paese originario della nonna in provincia dell’Aquila, non è mai caduta nello sconforto ma ha continuato, con l’aiuto dei genitori e dei medici, non solo a seguire le cure ma anche a continuare gli studi e a praticare i suoi sport preferiti come il nuoto.
Il suo arrivo a Feroleto Antico nella tarda serata di ieri ha riempito di emozioni tutta la piazzetta, colma di gente anche per altri eventi legati all’estate feroletana come il torneo di Beach Volley. Ma la sorpresa più grande è stata quella di trovare una sorpresa nella sorpresa, ossia oltre alla festa organizzata per il suo ritorno ha festeggiato il compleanno anche una sua carissima amica, Caterina Astorino, la quale era all’oscuro che ieri sera sarebbe giunta in paese Sofia e che non solo si sarebbero incontrate ma che avrebbero anche festeggiato insieme. Dopo i saluti, gli abbracci, le lacrime è arrivato il sorriso, la gioia di essere di nuovo tutte insieme a condividere tante emozioni, rese ancora più intense dalla proiezione di un video, nel quale sono state proiettate tantissime foto dell’estate scorsa quando Sofia ancora non sapeva niente di quello che le sarebbe successo. Ma come si dice dopo la tempesta torna sempre il sereno e rivedere il sorriso sul volto di una ragazza di 15 anni è come rivedere una persona rinascere .
Tantissimi auguri Sofia ed affronta la vita senza cadere mai nello sconforto e sempre col sorriso sulle labbra così come hai fatto nei momenti più difficili della tua vita. Vedrai che questa esperienza ti aiuterà tantissimo nella costruzione del tuo futuro.
FRANCO FALVO