“Stimolare l’amore per la lettura”. E’ stato questo il filo conduttore della giornata scolastica dedicata alla lettura e che si è svolta questa mattina a Pianopoli, nella sala consiliare, con la presenza di tutti gli alunni e di tutte le insegnanti della locale scuola elementare. Una giornata molto particolare che ha visto la partecipazione della casa editrice Giunti, specializzata prevalentemente in libri per ragazzi, della dirigente scolastica Anna Maria Rotella dell’Istituto Comprensivo Saverio Gatti, del sindaco Gianluca Cuda e del giornalista e scrittore Franco Falvo.
Ha introdotto la manifestazione la docente Sina Mazzei la quale, nel dare il benvenuto ai ragazzi , si è soffermata sull’importanza della lettura rimarcando alcuni pensieri del filosofo Umberto Galimberti che asserisce che se nei primi tre anni di vita i bambini non sono seguiti, accuditi, ascoltati allora ci si trova di fronte ad un misconoscimento che crea in loro la sensazione di non essere interessanti, di non valere niente. Crescono così senza una formazione delle mappe cognitive, ha proseguito la docente – rimanendo a un livello d’impulso. Il passo successivo dovrebbe essere di passare dagli impulsi alle emozioni ovvero a una forma più emancipata rispetto all’impulso… Il sentimento è cognitivo e consente di percepire il mondo esterno e gli altri in maniera adeguata, con capacità di accoglienza e di risposta adeguate alle circostanze…..e poi ancora ha proseguito “ se i figli non sono stati curati e seguiti nel modo giusto diventeranno degli handicappati psichici, soffriranno di psicopatia, la psiche non registra, non ha una risonanza emotiva rispetto alle azioni che si compiono agli eventi a cui assiste.
Gli antichi imparavano i sentimenti attraverso le storie mitologiche noi invece li impariamo attraverso la letteratura, che è il luogo dove si apprende che cosa sono il dolore, la noia, l’amore, la disperazione, il suicidio, la passione, il romanticismo. Ma se la letteratura non viene “frequentata” e i libri non vengono letti, se la scuola disamora allora il sentimento non si forma. E se la cultura non interviene, – ha concluso – i ragazzi rimangono a livello d’impulso o al massimo di emozione.
E’ seguito l’intervento della dottoressa Anna Maria Rotella la quale ha rimarcato che se anche oggi siamo dotati di grandi tecnologie ed il libro cartaceo rischia di passare in secondo piano, sostituito in parte dagli e book, il fascino rimane poiché nel libro cartaceo si possono cogliere tantissimi aspetti che c’è lo fanno apprezzare e valorizzare nonché rendere insostituibile. Franco Falvo invece ha rimarcato che “Leggere fa Bene” non solo alla mente, come dimostrato dai ricercatori americani, ma anche alla nostra salute. Infatti – ha rimarcato- alcuni studiosi hanno affermato che leggere quotidianamente significa apportare ben 7 benefici alla nostra persona così riassunti: leggere Stimola la mente, Riduce lo stress, Amplia le conoscenze, Arricchisce il proprio vocabolario, Migliora la memoria, Migliora l’attenzione e la concentrazione e leggere può Essere un intrattenimento senza costi. Infine è seguito l’intervento dei responsabili della casa editrice Giunti i quali hanno illustrato ai ragazzi i vari libri pubblicati nelle loro collane dedicate alla narrativa per ragazzi invitandoli a non trascurare la lettura e frequentare più spesso le librerie.