A CATANZARO MARTEDI’ 19 GENNAIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CREDERE, SPERARE E AMARE” DI DON GIUSEPPE SILVESTRE

A CATANZARO MARTEDI’ 19 GENNAIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CREDERE, SPERARE E AMARE” DI DON GIUSEPPE SILVESTRE

L'AUTORE CON IL PAPA

L’AUTORE CON IL PAPA

A CATANZARO martedì 19 gennaio 2016 alle ore 17 nella Chiesa Madonna di Pompei verrà presentato il nuovo volume di don GIUSEPPE SILVESTRE “CREDERE, SPERARE, AMARE per un itinerario di vita cristiana” pubblicato dalla casa Editrice Progetto 2000.

Sono previsti gli interventi di: padre Gianluigi Pasquale ofm cap, docente alla Pontificia Università Lateranense, di Beatrice Bongarzone e Antonino Mantineo dell’Università «Magna Graecia» di Catanzaro, e di mons. Raffaele Facciolo vicario generale dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace. Modera i lavori Maria Francesca Caravona. Saranno presenti: l’editore Demetrio Guzzardi e l’autore don Giuseppe Silvestre.

 Il nuovo saggio di don Giuseppe Silvestre pensato e redatto per l’Anno della fede, indetto da papa Benedetto XVI, è anche un valido strumento per comprendere e vivere consapevolmente l’anno giubilare della misericordia voluto da papa Bergoglio. Il libro in tre capitoli – credere, sperare, amare – ci presenta in modo semplice l’essenza della vita cristiana.

Nel primo capitolo vengono presentati i sei punti del Credo, che la Chiesa fa recitare domenicalmente a tutti i fedeli.

Nel secondo, dal titolo “La speranza anima del presente” viene analizzata la dottrina cattolica delle “ultime realtà”, con particolare riferimento al Giudizio universale e alla risurrezione della carne.

Il terzo ed ultimo capitolo, analizza le opere di misericordia spirituale e corporale «che ci rendono conformi a Cristo servo», quasi un vademecum dell’agire quotidiano di chi si professa cristiano.

Il libro è introdotto dalla presentazione di mons. Francesco Marinelli, arcivescovo emerito di Urbino, che tra l’altro scrive: «da un’attenta lettura del libro, tutta la comunità si scopre soggetto della nuova evangelizzazione, impegnata a liberare l’uomo da ogni asservimento sociale, economico e politico che lo sfigura nella sua dignità di figlio di Dio».

Giuseppe Silvestre è nato a Torre di Ruggiero (Cz) nel 1943, sacerdote della diocesi di Catanzaro-Squillace. Dottore in Teologia alla Pontificia Università Lateranense e in Filosofia all’Università di San Paolo del Brasile, dove è stato missionario per dieci anni; ha conseguito il Diploma di Paleografia e Archivistica alla Scuola Vaticana. Ha guidato la Parrocchia San Pio X di Catanzaro e dal 2006 è parroco nella Chiesa Madonna di Pompei. Docente all’Istituto Teologico Calabro «San Pio X» di Catanzaro, è membro dell’Associazione Teologica Italiana. Tiene corsi nella cattedra di Diritto canonico all’Università «Magna Graecia» di Catanzaro. Giornalista pubblicista è autore di numerosi volumi, molti dei quali pubblicati dall’Editoriale progetto 2000. Per le sue attività culturali e di impegno nel terzo mondo ha ricevuto importanti riconoscimenti; tra gli ultimi, nel 2013, il Premio Cassiodoro. 

 

 

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.