Tante emozioni hanno vissuto gli alunni della quinta elementare di Feroleto Antico per l’arrivo in paese degli alunni della quinta elementare di Cirò Marina. Un gemellaggio sigillato due anni fa e che si è concluso oggi con una serie di iniziative vissute nel nostro paese nell’ arco di tutta la giornata.
Ad accoglierli, oltre all’ amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco Sandro Boca, dal dirigente scolastico Anna Maria Rotella, da diversi docenti, dai rappresentanti di classe della quinta, da alcuni genitori e dagli alunni della scuola elementare di Feroleto, oggi accorpata all’ Istituto “Gatti” di Lamezia Terme. Molto toccante il discorso della docente Giovanna Bruno la quale ha doverosamente ringraziato il Dirigente scolastico per aver accolto positivamente l’ iniziativa che ben si concilia con i programmi didattici e in secondo luogo ha ringraziato l’amministrazione comunale per essersi messa a disposizione per la buona riuscita del gemellaggio. Dopo i discorsi dei reciproci insegnanti, la lettura di alcune lettere di benvenuto tra i due istituti scolastici, lo scambio di alcuni doni e la spiegazione dell’itinerario da seguire, sono state trascorse un paio d’ore all’interno del laboratorio didattico della scuola per lavorare insieme ai ragazzi del posto.
Dopo aver consumato un pasto al Mito Bar i ragazzi ,guidati dai loro docenti, hanno realizzato l’itinerario di studio visitando prima il Relax Garden ammirando la vegetazione tipica della zona e poi si sono recati al Museo storico comunale accompagnati da Franco Falvo, giornalista ed appassionato di storia locale, il quale ha illustrato ai ragazzi la storia e le tradizioni di questo millenario paese del lametino. Subito dopo un salto agli “ Antichi Telai Feroletani”, associazione che con molti sacrifici stà portando avanti una iniziativa volta a riscoprire questo antico mestiere. Alle ore 17,00 partenza per il millenario santuario di Dipodi. Qui sono stati accolti dal rettore don Antonio Astorino dal quale hanno ricevuto anche la benedizione. E’ seguito un momento di preghiera ed il racconto di una breve cronistoria delle origini del santuario dopodichè tutti si sono ritrovati nel grande salone per un altro momento di socializzazione e per i saluti.
Come ha spiegato la docente Giovanna Bruno in rappresentanza degli scolari della scuola di Feroleto Antico e la docente Tonina Bruno in rappresentanza degli scolari della scuola di Cirò Marina, l’ esperienza di questo gemellaggio, ha donato a tutti, tante soddisfazioni e momenti di gioia, un modo per vivere con intensità diversa questo desiderio di incontrarsi e di non chiudersi egoisticamente in se stessi, un modo per conoscere nuove realtà ampliando il bagaglio culturale. Un esperienza unica, vissuta pienamente dai ragazzi, dai docenti e dai genitori che hanno avuto modo di completare questo percorso con la promessa che resteranno comunque in contatto per altre esperienze insieme.