Un` emozione molto bella per non raccontarla, una di quelle emozioni che ti fanno sentire apprezzato per le tue doti di scrittore e per le emozioni che riesci a trasmettere con la tua scrittura, un` emozione che mi ha regalato la città di Basilea, la mia nuova città adottiva e non certo la mia Patria che non ha saputo apprezzare le mie qualità per farmi restare.
Qualche mese fa una signora, avendo letto su un quotidiano svizzero un’intervista che avevo rilasciato, spinta dalla curiosità, era venuta ai campi tennis per comprare il mio libro ed avevamo colto l’occasione per chiacchierare un po sul suo contenuto. La storia sembrava essere finita li. Ma questa mattina la signora è tornata ai campi da tennis dicendomi se poteva rubarmi un minuto del mio tempo che doveva parlarmi. Mi racconta che ha letto il mio libro tutto d’un fiato e che l`ha trovato molto interessante, ricco di emozioni e di contenuti dopodichè mi invita ad accettare 100 franchi spiegandomi che lei lavora in uno studio di fisioterapia, non molto distante dai campi da tennis, e che dopo aver finito di leggere il mio libro era rimasta emozionata dalla mia storia a tal punto da invitare i suoi colleghi di lavoro a leggerlo. E cosi’ tutti suoi colleghi di lavoro, uno dopo l’altro, si sono passati il mio libro “Il coraggio di Cambiare”- naturalmente in lingua tedesca e pubblicato da Grafichèditore di Lamezia Terme- trovando la storia ed il contenuto molto entusiasmante tanto da pagarmelo senza averlo comprato ma solo per aver avuto la possibilità di leggerlo.
La signora la conosco solo di vista perché saltuariamente viene al ristorante con suo marito a prendere un drink ma non ci avevo mai parlato prima al di là di un saluto di cortesia. Poteva non dirmi niente o poteva al massimo esprimermi il suo compiacimento per quello che aveva letto ma arrivare addirittura a pagarmi cinque libri senza comprarli solo perché i suoi 5 colleghi avevano letto la copia che lei aveva comprato e che avevano trovato molto interessante è veramente una cosa che non capita tutti i giorni.
Naturalmente questo è l’episodio che piu’ di ogni altro mi ha toccato ma in molti si sono complimentati con me, qui in Svizzera, non solo per il contenuto del libro ma anche per il mio “coraggio di cambiare” che mi ha portato ad essere oggi – purtroppo in un ‘ – altra Patria- una persona apprezzata e rispettata non solo nel campo culturale ma anche nel mondo del lavoro.
Franco Falvo