Jevoli ha già iniziato lunedi’ scorso i festeggiamenti patronali in onore della Beata Vergine dell’Addolorata. Gli organizzatori e la parrocchia hanno predisposto per tale evento un ricco programma che qui di seguito illustriamo brevemente.
Il programma religioso è iniziato lunedi’ 28 agosto con l’inizio della novena e santa messa nella frazione Marcantoni; invece sabato 2 settembre alle ore 17.00 si celebrerà la santa messa a Scarpelli e alle ore 18.00 seguirà la benedizione nella frazione a Giacinti. Si concluderà il programma religioso domenica 3 settembre con la celebrazione della santa messa in mattinata nella chiesa dedicata alla Vergine Addolorata a Jevoli e con la processione per le vie del paese in serata.
Per quanto riguarda il programma civile un importante ed imperdibile evento culturale e teologico che si ripete da anni è “Discorsi in piazza”, che si svolgerà questa sera alle ore 21.00 nella piazzetta centrale e tema di questa ennesima edizione è: I giovani e la chiesa– La Chiesa e i giovani. Si prenderà spunto dalla giornata mondiale della Gioventu’ al termine della quale papa Francesco ha salutato tutti e tutte con queste parole: Portate la gioia nel mondo” spronando le generazioni a rendere il mondo piu’ accogliente e giusto. Saranno approfonditi alcuni punti discussi a Lisbona da ben 1,5 milioni di partecipanti sulle tre domande:
1)In che mondo viviamo?
2) Siamo giovani in relazione con….!
3) chi si prende cura del mondo e delle generazioni.
Naturalmente ci sarà la partecipazione di don Giacomo Panizza, responsabile di questa parrocchia ma anche personaggio di spicco nell’ambiente religioso e sociale per il grande lavoro che compie da sempre a favore alle persone piu’ disagiate con la cooperativa sociale “Progetto Sud” da lui fondata nel 1976 e che guida tutt’oggi.
Sabato 2 settembre invece ci si rilasserrà con il gruppo teatrale miglierinese che proporrà la commedia “ l` amico di papà” di Edoardo Scarpetta. Infine domenica 3 settembre si concluderanno i festeggiamenti con un matineé per le vie del paese del complesso bandistico di Rombiolo e in serata con il concerto di Cosimo Papandrea.
Un programma ricco ed interessante.