LA FONTANA DI TINGUELY A BASILEA ATTRAE NUMEROSI TURISTI

LA FONTANA DI TINGUELY A BASILEA ATTRAE NUMEROSI TURISTI

La famosa fontana TINGUELY, ubicata nel centro storico di Basilea nei pressi della chiesa di Santa Elisabetta e d’innanzi al teatro cittadino, rappresenta un vero e proprio richiamo turistico.

Prima del 1975 il palcoscenico dell’antico teatro cittadino di Basilea si trovava esattamente nel punto in cui oggi si trova la famosa fontana di Fasnacht (conosciuta anche come fontana di Tinguely). Dopo la costruzione del nuovo teatro nel 1974/75, il vecchio palcoscenico fu fatto saltare in aria e lasciò uno spazio vuoto che richiedeva un nuovo utilizzo. Contemporaneamente la Migros ha festeggiato il suo cinquantesimo compleanno e ha deciso di donare alla città di Basilea la fontana di carnevale situata sulla Theaterplatz vuota. La scelta alla fine ricadde su Jean Tinguely, che si mise subito al lavoro e tra il 1975 e il 1977 creò uno dei monumenti più famosi di Basilea, perché oggi la fontana del Carnevale è parte integrante del ginocchio del Reno. La fontana è particolarmente spettacolare in inverno, quando le temperature scendono sotto lo zero, quando l’acqua che scorre e le dieci sculture mobili formano le più folli figure di ghiaccio.

Oltre alla fontana a Basilea si puo’ visitare anche il Museo Tinguely, che è opera dell’architetto  ticinese Mario Botta, ed è dedicato alla vita e alle opere dell’illustre scultore svizzero Jean Tinguely. Il museo stimola tutti i sensi del visitatore attraverso  le sue opere cinetiche  che esprimono vitalità, meraviglia, scoperta. La mostra abbraccia quattro decenni del suo operato che vanno dai primo rilievi alle  monumentali sculture meccaniche degli anni 80. L`artista Tinguely è nato nel 1925 a Friburgo  ed è scomparso a Berna nel 1991.

 

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.