BASILEA: LE TRE STORICHE PORTE D’INGRESSO E LE ANTICHE MURA DA VISITARE

BASILEA: LE TRE STORICHE PORTE D’INGRESSO E LE ANTICHE MURA DA VISITARE

Basilea è la terza città della Svizzera dopo Zurigo e Ginevra per numero di abitanti. Viene considerata la capitale culturale della Svizzera per via dei numerosi musei- se ne contano oltre quaranta all’interno della città- ed uno di questi è il primo in europa per l’arte contemporanea. A Basilea ha sede anche la piu’antica Università della Svizzera  risalente al 1460 dove hanno studiato in passato personaggi come Erasmo da Rotterdam e Friedrich Nietzsche. Tra le numerose tracce del suo passato si possono visitare le tre antiche porte di accesso alla città  della grande fortificazione del 1400.

PORTA DI SPALEN

La piu’ imponente è la PORTA DI SPALEN. Molti importanti approvvigionamenti provenienti dall’Alsazia giunsero alla città di Basilea varcando questa porta. Da qui si gode di una splendida vista sui tetti del centro storico di Basilea e sulle colline del Giura e della Foresta Nera. Con la sua torre centrale a forma quadrata e le rotonde torri di fiancheggiamento, poste in corrispondenza degli angoli rivolti alla città, è possibile avvistarla da lontano. Il lato visibile della torre è decorato con tre figure poste su mensole del XV secolo e che rappresentano la Madonna e due profeti.

PORTA DI SANT’ ALBANO

L’altra Porta è quella di SANT’ALBANO. Nel varco della porta, vicino al grande portone in legno, ancora si possono osservare i pesanti pali che nei periodi di pericolo  venivano abbassati uno ad uno per impedire al nemico l’ingresso in città. La Torre di Sant’Alban è situata nel quartiere di St. Alban e alcune tracce della recinzione muraria medievale sono ancora visibili in alcuni punti del medesimo quartiere.

La terza porta è quella di SAN GIOVANNI costruita dopo il 1356. Faceva parte della terza cinta di fortificazione medievale eretta attorno a tutta la città poco dopo il grande terremoto del 1356.

PORTA DI SAN GIOVANNI

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.