A LIVIAN LEONE DI FEROLETO ANTICO IL PREMIO NAZIONALE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

A LIVIAN LEONE DI FEROLETO ANTICO IL PREMIO NAZIONALE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

LIVIAN LEONE di Feroleto Antico si è aggiudicata il Primo Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica “KERIT-LC EDIZIONI 2022” – terza edizione, per un articolo di divulgazione scientifica e che è stato inserito nel catalogo Vol. 3, n. 1 -2024 della Raccolta Scientifica “KERIT-LC EDIZIONE 2022”. Una grande soddisfazione per la giovane odontotecnica che vive a Feroleto Antico ma che è nata in Brasile. Per alcuni anni LIVIAN LEONE ha vissuto a Londra nel Regno Unito ma poi unitamente ai suoi genitori, fin dalla seconda elementare si è trasferitasi in Italia. La sua formazione l’ha ottenuta studiando presso l’istituto professionale di Stato di Lamezia Terme, ottenendo nel 2020 il diploma EQF livello 4 con indirizzo in “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico”. Fin dalla sua prima esperienza di alternanza scuola-lavoro, ha operato presso lo studio Dental R. di Lamezia Terme dove ancora oggi lavora in qualità di odontotecnico.

La commissione ha preso in esame le opere di tutti i partecipanti al concorso e sono stati assegnati

dei Premi in relazione ai punteggi ottenuti ed in conformità con i criteri di valutazione (qualità, forma prescelta, correttezza grammaticale e originalità dell’opera), elaborati tenendo conto delle finalità stesse del bando ossia quella di promuovere e supportare la divulgazione scientifica.

L’ interessante articolo che ha scritto Livian Leone, e che si è aggiudicata il Primo Premio, ha toccato un’ area della medicina molto importante che è il microbiota. Da anni viene studiato tantissimo e su diversi ambiti. Livian, nel suo articolo, ha sviluppato un tema che parla del microbiota del cavo orale e della sua influenza sull’operato degli odontotecnici. Un articolo che ha scritto circa due anni fa, all’età di 20 anni, nel quale ipotizzava anche l’importanza di inserire la figura dell’odontotecnico tra le professioni sanitarie.

Neanche a farlo apposta, il 31 gennaio del 2024, gli odontotecnici sono stati riconosciuti come professionisti della Sanità. In pratica, l’articolo di Livian, molto chiaro e dettagliato nell’esposizione del tema riguardante l’importanza di inserire gli odontotecnici nelle professioni sanitarie, ha trovato riscontro nelle scelte ministeriali e nei pareri scientifici che hanno deciso a tal proposito.

Il suo articolo è stato inserito nella prestigiosa Raccolta Scientifica “KERIT-LC EDIZIONE 2022” .

La giuria, costituita dai rappresentanti del mondo accademico, scientifico e letterario, era composta da: Presidente: prof. Vincenzo Bochicchio (professore di Associato di Psicologia Dinamica nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria) ; Membri di giuria: dott. Francesco Chindemi, giornalista, redattore di “Avvenire di Calabria”; ing. Basilio Mangano, ingegnere elettronico, avv. Vincenzo Nato, avvocato specializzato di diritto internazionale e dell’emigrazione; dott.ssa Rita Tutino, Psicologa, editrice presso la casa editrice Kerit. LC-Edizioni.

Dunque un grande risultato per la giovanissima Livian Leone, frutto di tanto studio e di tanto lavoro derivante da una grande passione per questa importante professione.

 

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.