Sarà presentato questa sera presso il teatro Umberto di Lamezia Terme, il libro di Lucia Benincasa “Messaggio d’Amore” scritto in ricordo di Pasquale Gagliardi, grande sportivo lametino prematuramente scomparso. La conduzione della serata e la presentazione dell’opera è affidata al giornalista Franco Falvo mentre alla manifestazione vi prenderanno parte tante personalità che contribuiranno con una loro testimonianza o un loro intervento sull’argomento. Tra questi Ruggero Pegna, don Pino Angotti , il dott. Michele Rubino, presidente regionale ADMO, l’ on. Mario Magno, presidente Commissione riforme e decentramento del consiglio regionale nella veste di ex presidente del Sambiase calcio, una delle tante squadre nelle quali ha giocato Pasquale Gagliardi, e poi ancora l’on. Pino Galati deputato al parlamento, Roberto Costanzo, assessore attività produttive provincia Catanzaro , Peppino Ruberto, presidente consiglio provinciale, il sindaco di Lamezia Gianni Speranza, la senatrice Ida d’Ippolito, Gianpaolo Bevilacqua, capogruppo in consiglio provinciale, e Raffaele Mazzei, capogruppo al consiglio comunale di Lamezia.
L’autrice, Lucia Benincasa, – che ha deciso che una parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluta all’ADMO- ripercorre nel suo lavoro i momenti più importanti ed emozionanti dell’ultimo periodo di vita di questo calciatore lametino scomparso all’età di 33 anni in seguito alla leucemia. Inoltre il libro è corredato da una serie di foto e da numerosi articoli giornalistici illustranti la carriera calcistica di Pasquale Gagliardi.
Pasquale Gagliardi era un giovane come tanti, desideroso di realizzare un sogno, quello di diventare un calciatore. Ha iniziato i primi passi in Calabria nelle categorie allievi e per poi passare in Promozione e disputare le sue gare più importanti in Eccellenza nelle file del Sambiase ed in C2 nel Ragusa e nell’Aquila . Un calciatore professionista – così è stato definito – bomber d’eccellenza che però ha perso la battaglia per la vita alla sola età di 33 anni lasciando la moglie Sabrina e due figli, Giuseppe e Gino.