FEROLETO ANTICO. Anche per l’anno 2011-2012 l’Istituto Comprensivo “Don Giulio Fazio” di Feroleto Antico ha attivato il Progetto PON “Competenze per lo sviluppo”.Quest’anno le attività progettuali sono articolate in sei moduli di 50 ore ciascuno e sono finalizzate a migliorare i livelli di conoscenza e la competenza dei giovani nell’ottica delle Competenze Chiave (Key Competence) raccomandati dall’Unione Europea nella dimensione dell’apprendimento permanente per tutta la vita. Il progetto denominato “Azione C-1-FSE-2011-191- Annualità 2012-2013” stà coinvolgendo gli allievi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Feroleto Antico. Gli interventi , come già detto articolati in sei moduli, riguardano quattro aree disciplinari come di seguito illustrato.
Un corso è finalizzato alla formazione digitale ed è denominato “Computer amico” ed è stato avviato presso la Scuola Secondaria di primo grado di Feroleto Antico, un’ altro invece, denominato “Consolidiamo le competenze in lingua italiana” tratta la comunicazione in lingua madre e si stà svolgendo presso la Scuola Secondaria di primo grado di Pianopoli. Seguono due moduli che affrontano lo studio della matematica e che sono stati denominati “Matematicamente”quello che si stà svolgendo presso la Scuola Secondaria di primo grado di Feroleto Antico e “Consolidiamo le competenze in matematica” quello che invece è in atto presso la Scuola Secondaria di primo grado di Pianopoli. Infine gli altri due moduli denominati “Magic English 2” sviluppano la comunicazione in lingua straniera e si stanno attuando sia presso la Scuola Primaria di Feroleto Antico che in quella di Pianopoli. I moduli si svolgono in orario extrascolastico e gli alunni sono guidati da sei esperti esterni, selezionati sulla base delle competenze professionali e dei titoli posseduti, e da altrettanti tutor individuati tra il personale docente dell’Istituto.
Da quest’anno scolastico, gli alunni che frequentano i moduli di informatica e lingua straniera, dovranno sostenere un esame esterno, presso un’agenzia formativa accreditata “Test Center ECDL” e un ente certificatore accreditato per la lingua inglese, e ai corsisti che superano l’esame con esito positivo sarà rilasciato una specifica certificazione (ECDL e Trinity) spendibile nel proseguo degli studi. Tutti i moduli – ha chiarito con soddisfazione il dirigente scolastico Lorenzo Benincasa – sono stati pensati e strutturati con l’obiettivo di favorire la costruzione delle cosiddette competenze di cittadinanza.
FRANCO FALVO