Un evento molto importante per la comunità parrocchiale di Accaria è l’ordinazione sacerdotale di fra Pasqualino Mascaro che avverrà sabato 7 luglio alle ore 18,00 nella chiesa dell’Annunciazione del Signore nella frazione Cardolo di Feroleto Antico. Già la comunità locale ha avuto modo di apprezzare le doti umane e spirituali del giovanissimo Pasqualino Mascaro, figlio dell’ex sindaco di Feroleto, Giuseppe Mascaro e di Giuseppina Mazza, quando per vocazione religiosa entrò nel convento dei frati cappuccini. A distanza di alcuni anni, la notizia dell’ordinazione sacerdotale di Pasqualino con l’imposizione delle mani ad opera del vescovo di Lamezia Luigi Cantafora, ci riempie di gioia. Avremo modo di ascoltare la celebrazione della sua prima messa domenica 8 luglio alle ore 11,00 nella parrocchia della Beata Vergine Maria del Rosario in Accaria.
Riporto integralmente l’invito che fra Pasqualino, membro dei frati minori cappuccini di Calabria, ha preparato e diffuso per questo importante evento al quale tutta la comunità è chiamata a partecipare.
“E’ stato questo piccolo e sfuggente versetto che “il Santo” (Ap. 3,7) rivolge alla povera chiesa di Filadelfia e a me donatomi, nella mia Calabria, durante gli esercizi spirituali a confermare ancora una volta, in tutto il mio essere, il desiderio di continuare a seguire Gesù di Nazareth. Intravedo con chiarezza la mia esistenza nella battuta iniziale. Riconosco in me di avere poca forza e talvolta di essere andato per la mia strada senza badare alla Sua presenza.
Contemplo che in quegli “spazi di libertà” Lui era li con me. Riconosco la Sua voce nelle due ultime righe. La Sua presenza ha custodito la mia fragile e vacillante parola e il Suo cuore non ha mai rinnegato il mio nome. “Forte è il suo amore per noi e la fedeltà del Signore dura in eterno”. (Sal. 116,2).
In questa danza fra l’umano e il divino può germogliare e farsi strada la chiamata sacerdotale. Così è stato per me. E’ giunto il momento di celebrare insieme questo Mistero che tutti nel corso di questi anni avete sapientemente custodito e abbeverato, soprattutto con la preghiera e l’amore fraterno e spero tanto che continuiate a farlo.
Ci ritroveremo per rendere grazie al Signore sabato 7 luglio alle ore 18,00 nella chiesa dell’Annunciazione del Signore in contrada Cardolo di Feroleto Antico (CZ). Durante la celebrazione eucaristica , per l’imposizioni delle mani e la preghiera di ordinazione del vescovo di Lamezia Terme, Luigi Cantafora, sarò ordinato presbitero. Il giorno seguente presiederò per la prima volta l’Eucarestia alle ore 11,00 nella chiesa della Beata vergine Maria del Rosario in Accaria (CZ).Un abbraccio di pace a voi tutti. Con l’affetto e l’amicizia di sempre, Pasqualino Mascaro.”