Fervono a Feroleto Antico i preparativi per la consueta festa della Beata Vergine Immacolata che si celebreranno il prossimo 19 agosto. In attesa di conoscere e rendere noto il programma civile e religioso della festività pubblichiamo il programma religioso stilato dal parroco don Pietro Folino Gallo e dal comitato parrocchiale con le date degli incontri che si terranno nelle frazioni. Ecco il messaggio del parroco ed il programma degli appuntamenti:
“Carissimi fratelli,quella di quest’anno è la prima festa della Madonna che passeremo insieme. Ancora non conosco tanti di voi e chiedo perdono se non sono venuto a trovarvi tutti: mi auguro che in occasione di questa festa e dei giorni in cui ci prepareremo insieme, possa conoscere il resto delle famiglie della parrocchia. Come già sapete, la geografia della nostra parrocchia è complessa: non è un unico centro ma siamo divisi in tanti piccoli centri che non facilitano la possibilità di vivere insieme la vita familiare parrocchiale. Conosco la fatica di tante famiglie che desiderano venire alla Messa domenicale e sono costrette a prendere la macchina e a fare tratti di strada lunghi e non sempre comodi e lineari… la festa della Madonna è la festa della parrocchia e quindi di tutti gli abitanti del centro e delle frazioni. Quest’anno vorrei che vivessimo il più possibile tutti insieme i giorni della preparazione. Con i collaboratori abbiamo pensato di vivere una settimana itinerante: porteremo la statua della Madonna in giro per le nostre contrade e campagne perché sia la Vergine Maria a riunirci come unica nostra Mamma del Cielo aiutandoci a creare l’unica grande famiglia parrocchiale.
Il nostro desiderio è che nei giorni in cui porteremo la statua in giro, tutti ci spostiamo nei vari luoghi dove celebreremo la Messa: sarebbe bellissimo che tutti insieme ci trovassimo ogni sera attorno all’altare del Signore ed alla sua Mamma! Non è impossibile: basta volerlo…
Ormai tutti possediamo una macchina e per una settimana, possiamo fare un piccolo sforzo organizzativo. Sono convinto che il Signore ci farà vivere un fruttuoso momento di Grazia! “
Programma:
4 Agosto,Santa Messa nel cimitero di Feroleto A.
6 Agosto:Terrise
7 Agosto:Pian del Duca
8 Agosto:Scalo Dipodi
9 Agosto:Pedia, Cropia, Zuzu, Vignavecchia
10 Agosto:Carlocimino, Regolizia
Ogni giorno la santa messa sarà celebrata alle ore 19:30..
Le famiglie del posto preparino: l’altare addobbato con la tovaglia ed i fiori; un banco per la statua della Madonna; le sedie; dei volantini che dalle strade principali indichino il luogo dove sarà celebrata la santa messa; un rinfresco per trascorrere qualche minuto di convivialità dopo la celebrazione.
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione e vi aspettiamo tutti!. “
Don Pietro ed i collaboratori del comitato parrocchiale