FEROLETO ANTICO. Dopo una giusta e meritata pausa estiva e dopo l’inizio dell’anno scolastico i ragazzi della parrocchia di Santa Maria Maggiore si preparano ad iniziare il nuovo anno di catechismo. Giovedì primo novembre, nel corso della celebrazione liturgica, il parroco don Pietro Folino Gallo, ha comunicato ai ragazzi e genitori il calendario di tutti gli appuntamenti legati alla catechesi parrocchiale sottolineando che“come genitori ed educatori, siamo tutti impegnati nell’educazione dei nostri bambini e ragazzi. Un educazione che miri alla crescita integrale di ogni singola persona. La trasmissione della Fede – ha rimarcato il parroco – non mira a trasmettere solo dei contenuti dottrinali ma tende a creare , favorire e custodire una relazione personale con Dio. Il catechismo che cominceremo ci vede tutti protagonisti: pastori, catechisti e genitori, nessuno escluso!”
Successivamente don Pietro ha spiegato che il ritardo di quest’anno nell’inizio della catechesi è dovuto alla inagibilità della casa canonica per la quale sono state inoltrate alla Curia delle richieste di finanziamento per la messa in sicurezza, e che pertanto quest’anno gli incontri di catechesi per le scuole elementari e medie, della durata di un ora per classe, si terranno presso la casa datagli in concessione dal comune nei giorni di venerdì e di sabato a partire dal prossimo 9 novembre. “Quest’anno, a causa dei diversi giorni ed orari del catechismo- ha spiegato don Pietro – non è possibile il trasporto con il pulmino comunale per i ragazzi delle frazioni ma invito tutti i genitori a fare ogni sforzo possibile per organizzarsi e portare i propri figli.”
Ecco il programma degli appuntamenti:
terza elementare: sabato dalle ore 16,15 alle 17,15;quarta elementare: sabato dalle ore 15,00 alle 16,00;quinta elementare: venerdì dalle ore 17,30 alle 18,30;
prima media: venerdì dalle ore 15,00 alle 16,00;seconda media: venerdì dalle ore 16,15 alle 17,15; terza media: sabato dalle 17,30 alle 18,30. I ragazzi che dovranno ricevere il sacramento della cresima si incontreranno tutti i martedì dalle 18,30 alle 19,30.
Inoltre prima della conclusione della santa messa don Pietro ha informato che riprenderanno domenica prossima alle ore 20,30 anche gli incontri di catechesi per gli adulti. Gli incontri – ha concluso – hanno lo scopo di rispondere a tutti quegli interrogativi e dubbi che noi ci poniamo come cattolici e ai quali spesso non sappiamo risponderci.
FRANCO FALVO