Bando di concorso Nora Scalise : Il filo del Ricordo anno 2013
I EDIZIONE
Il Comune di Feroleto Antico in collaborazione con l’Associazione Antichi Telai Feroletani, l’associazione culturale A navetta e il Coordinamento tessitori gruppo Calabria, in occasione del primo anniversario della scomparsa della cara amica Eleonora Scalise, propone in suo ricordo un concorso tessile dal tema:
L’ AMORE PER LA TESSITURA A MANO.
L’ iniziativa vuole ricordare la passione che Nora aveva per questa arte e condividerla con quanti abbiano desiderio di realizzare con creatività e fantasia, un manufatto tessile originale e unico.
Tema dell’edizione: L’ AMORE PER LA TESSITURA A MANO.
Sono ammesse le tecniche della tessitura tradizionale e qualsiasi tecnica tessile di intreccio di fili.
La partecipazione è gratuita.
I manufatti possono essere ideati in modi diversi: dall’ accessorio per la persona all’ oggetto e ornamento per la casa, purché questa ricerca sia espressione di creatività.
La qualità esecutiva, quella dei materiali impiegati, ma soprattutto l’innovazione dei lavori proposti saranno i criteri fondamentali della selezione.
I lavori devono essere eseguiti a mano, personalmente dai concorrenti e devono essere inviati in forma anonima per la selezione. All’ interno dell’ involucro anonimo devono essere inserite due buste hiuse :
1) scheda illustrativa che riporti: il titolo del manufatto, la tecnica utilizzata, il materiale impiegato ed eventuali altre osservazioni;
2) scheda con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica del concorrente.
Una sezione a parte sarà dedicata a concorrenti di scuole primarie e medie, che possono partecipare sia con manufatti che con testi ed elaborati grafici o video.
Le opere, con allegata la buste chiuse contenente le schede, devono pervenire entro il 30 aprile 2013, farà fede il timbro postale e/o dell’ufficio protocollo, al seguente indirizzo:
Comune di Feroleto Antico – Via Castello, 1 88040 Feroleto Antico CZ
La spedizione/consegna è a carico dei partecipanti. Gli imballaggi usati dai partecipanti saranno reimpiegati al termine della manifestazione, devono quindi essere robusti e riutilizzabili. I manufatti che non rispettano le regole del bando saranno spediti al mittente in contrassegno. Ugualmente in contrassegno verranno inviati i lavori al termine della manifestazione/premiazione, salvo diversa indicazione. I lavori selezionati saranno restituiti solo al completamento della mostra.
La proclamazione dei vincitori avverrà nel mese di maggio 2013, nel corso dell’evento sarà allestita una mostra di tutti i lavori selezionati presso Palazzo Cosentini – Feroleto Antico –
Le opere saranno esaminate da una giuria composta da esperti e familiari di Eleonora.
Ai primi tre classificati del concorso sarà assegnato una targa ricordo e un premio in denaro. Per la sezione delle scuole i premi saranno in denaro da spendere per la classe partecipante.
L’Ente declina ogni responsabilità per danni, furti o smarrimento delle opere stesse.
Ai sensi del D. Lgs 196/2003 i dati personali forniti dai candidati, il cui conferimento è obbligatorio, saranno raccolti presso il Comune di Feroleto per le finalità del presente avviso e saranno trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici.Il bando del concorso è reperibile sul sito del Comune di Feroleto: http://www.comune.feroletoantico.cz.it/
Per Info : Domenica Palmieri 3334801007 Francesca Filippa 349 3094766 oppure sul sito www.cittadiferoletoantico.eu.