FEROLETO ANTICO. “Equilibrio acido-base nella nostra tradizione contadina”, è questo il tema del convegno che si svolgerà sabato 22 marzo con inizio alle ore 17,00 a palazzo Cosentini nel centro storico di Feroleto Antico. Al convegno, molto interessante per l’argomentazione trattata, interverrà Lorella Molinaro, biologa-nutrizionista che relazionerà appunto sul tema che da titolo all’ incontro: “Equilibrio acido-base nella nostra tradizione contadina”. Seguiranno gli interventi di Angelina Pettinato, psicologa e presidente dell’associazione Promethes, che relazionerà su “Welness e motivazione” e Antonio Molinaro, ideatore del centro salutistico “Beauty Mely” che affronterà l’argomentazione soffermandosi sull’esperienza Beauty Mely tra benessere psicofisico ed alimentazione. E’ previsto- a conclusione delle relazioni un aperto dialogo con il pubblico al termine del quale saranno tratte le conclusioni. Il convegno – che sarà moderato da Franco Esposito , presidente del GAL del Reventino, gode del patrocinio dell’amministrazione comunale di Feroleto Antico e della collaborazione della pro loco “Feroletum”, dell’associazione “Promethes” e “Beauty Mely” e del Gal del Reventino.
Mentre nell’antichità si ci cibava in modo povero ma molto sano e genuino nel XX secolo, il mondo del Business ha corrotto tutta la nostra realtà agricola ed alimentare, incentivando l’uso di sementi e specie selezionate (leggasi OGM) e di prodotti chimici nella coltivazione (pesticidi, concimi, etc.), incentivando una lavorazione e raffinazione industriale del cibo, che ha permesso ai consumatori di avere a disposizione una notevole varietà di cibi tutto l’anno a prezzi contenuti.
Il tutto però con un impatto disastroso sull’ambiente, sulla qualità del cibo che mangiamo e sulla salute; infatti, vari studi dimostrano che la moderna alimentazione industrializzata ha determinato la comparsa di molteplici disturbi di salute (arteriosclerosi, artrosi, carie, diabete, difficoltà digestive, diverticolosi, gotta, ipercolesterolemia, ipertensione, obesità, sovrappeso, stipsi, etc.). Nel convegno si cercherà di mettere tutti i puntini sulle “i” per poter scegliere di seguire un alimentazione sana e genuina ispirandosi alla nostra antica tradizione contadina.
FRANCO FALVO