E SIAMO GIUNTI ALLA 41 ESIMA EDIZIONE DELLA GRISPELLISSIMA. Come ogni anno il giorno dell’Immacolata a Feroleto Antico si svolge questa caratteristica festa paesana che mette un po d’allegria in tutto il paese facendo assaporare già l’aria natalizia. Il fatto che coincide con il giorno dell’Immacolata dà la possibilità alla gente di prendere parte anche ai festeggiamenti religiosi della Madonna che prevedono oltre alla Santa Messa che sarà celebrata nella mattinata anche lo svolgersi della processione nel pomeriggio, per le vie del paese, con la statua della Madonna Immacolata.
Questo anno, il primo per il nuovo parroco don Tommaso Boca, prevede anche l’unificazione in un unico momento di preghiera con la festa di S. Barbara che viene ricordata a Feroleto Scalo dove il giorno 6 dicembre è previsto un momento di preghiera con la processione e la S. Messa mentre alle ore 17,00 ci sarà la presenza dell’amministrazione comunale per l’intitolazione di una via ad un giovane del luogo, Massimo Mandaliti, scomparso alcuni anni fa in un incidente stradale. E’ altresì previsto un momento di spettacolo con canti popolari.
Ma tornando alla Grispellissima di Feroleto centro bisogna elogiare il gruppo di volontari che ogni anno si impegna per far si che questa tradizione continui. Infatti i volontari hanno già montato la baracca nella piazza centrale dove saranno fritte le grispelle e i monacialli che nella giornata di lunedì saranno distribuiti gratuitamente alla persone unitamente ad un buon bicchiere di vino. Molto atteso, soprattutto dai più piccoli, al termine della festa il tradizionale ballo della babba. Siete tutti invitati.