Ha sicuramente entusiasmato tutti i presenti sia per come è stata organizzata la manifestazione la quale riesce sempre a catturare sia l’attenzione dei mass media e di tantissimi amanti della cultura e sia una massiccia partecipazione di persone provenienti da diversi comuni e luoghi della Calabria. Stiamo parlando del premio letterario “Istmo di Marcellinara- I fili di Arianna” organizzato dall’ omonima associazione femminile “I fili di Arianna” che ha sede a Marcellinara. La manifestazione di premiazione, che si è svolta al T Hotel di Feroleto Antico, ha visto la partecipazione del neopresidente della regione Mario Oliverio, del neo presidente della provincia di Catanzaro Enzo Bruno e di sindaci e rappresentanti istituzionali di vari centri della regione. Una grande serata culturale dove protagonista assoluta è stata la cultura attraverso la lettura di significativi passi delle opere premiate. Il premio “Istmo di Marcellinara – Le parole di Arianna” giunto alla quinta edizione e presentato ancora una volta dalla giornalista Rai, karen Sarlo, è il primo ed unico nel suo genere perché “promosso dall’ associazionismo femminile e dedicato alla valorizzazione della produzione letteraria delle donne nonchè al linguaggio poetico e narrativo affidano una speranza di consapevolezza e di riscatto”.
Alcuni brani delle opere vincitrici di questa quinta edizione sono stati letti dall’ attrice Anna Macri’ mentre gli intermezzi musicali sono stati affidati al maestro Sergio Messina.
Ma veniamo alle opere premiate. –
-Per il racconto inedito il primo premio è stato assegnato a Maria Concetta Preta con il racconto “Rosaria detta Priscilla”;
– per la narrativa edita a Eliana Iorfida con il romanzo “Sette paia di scarpe” ;
– per la poesia edita a Rosa Tuccio con l’opera “Di vento e di acqua”;
– per la saggistica ad Adele Cambria per il volume “Istambul il doppio viaggio”.
Inoltre il premio speciale “I fili di Arianna” quest’anno è stato assegnato a Marisa Fasanella per il romanzo “Nina” e a Marianna Maraziti per il romanzo “Ernesto, Stella ed altre storie”.
Dopo le premiazioni Lina Tavano, energica presidente dell’associazione “I fili di Arianna”, ha ringraziato tutti per la partecipazione ma soprattutto ha ringraziato tutti gli Enti e le aziende poichè attraverso il loro patrocino hanno permesso la realizzazione di questa serata speciale.Un ringraziamento speciale anche alle altre socie dell’associazione che hanno lavorato per la realizzazione di questa serata.
L’intervento del neo presidente della Regione Mario Oliverio è durato circa dieci minuti nel corso del quale si è complimentato per le organizzatrici di questo Premio letterario ed inoltre ha manifestato la volontà a puntare nel suo governo molto sulla cultura poiché è convinto che attraverso la cultura nelle sue varie forme si può riuscire a cambiare la Calabria e la società in genere. FRANCO FALVO