Questo che vi propongo è un articolo molto interessante per un duplice aspetto. Da una parte perchè viene riportato un articolo apparso su un giornale dell’epoca e quindi un documento storico molto importante e dall’altro perchè il pezzo l’ho corredato da alcune preziose foto storiche già pubblicate in qualche mio vecchio lavoro e che ci mostrano la grandezza di questo evento. Non aggiungo altro ma lascio a voi il compito di gustarvi questo pezzo e di fare le vostre considerazioni.
“ FEROLETO A. – In un’ atmosfera di combattimento fascista s’è inaugurato il monumento ai quaranta Caduti del nostro Comune. Sono intervenuti: il Sotto Prefetto , il Federale, l’Arma dei RR.CC. tutte le autorità civili e politiche con larga rappresentanza delle organizzazioni del vicino Comune di Pianopoli. E’ stata rappresentata la Divisione militare di Catanzaro e presente la Magistratura di Nicastro nella persona del presidente del tribunale cav. D’Agostino; assistevano anche l’on. Raffaelli,il comm. D’Agostino, preside della provincia. Oratore ufficiale, la medaglia
d’argento capitano dei granatieri in congedo cav. uff. Lauria Paolo, ammiratissimo. Parlarono pure il podestà, il capitano cav. Ienzi, presidente dei Combattenti ed il Segretario del Fascio Opice.
Molti i telegrammi delle associazioni dei mutilati, del presidente della Associazione Combattenti. Molte splendide corone. Perfetto ordine nelle organizzazioni tutte e nel Fascio Femminile, numeroso. E’ seguita una simpatica cerimonia :il battesimo della bandiera, offerta dal Comune di Feroleto e di Pianopoli alla < Fedelissima > di stanza qui. Il podestà comm. Cosentini ha, a nome anche del podestà di Pianopoli,parlato della spontanea offerta dei due Comuni; ha ringraziato intessendo il servizio multiforme che ha dato e che dona quotidianamente la Benemerita; il capitano comandante la compagnia dei RR.CC. di Nicastro in rappresentanza di Catanzaro. Madrina la signorina Pina del cav. Jenzi, Giovine italiana. FRANCO FALVO Copyright ©
”Articolo tratto dal “GIORNALE D’ITALIA” del 12 novembre 1936- pag. 4 e pubblicato sul libro di Franco Falvo: Feroleto Antico, storia ed attualità, edito nel 2008 da edizioni La Rondine. Inoltre le foto riprodotte facenti parte della collezione Franco Falvo sono riportate nel libro “Feroleto Antico, il passato e il presente” edito nel 1990 da Silipo e Lucia di Catanzaro.