CARO ENERGIA:NASCE LO SPORTELLO CONFESERCENTI PER AIUTARE LE IMPRESE A RIDURRE I COSTI

CARO ENERGIA:NASCE LO SPORTELLO CONFESERCENTI PER AIUTARE LE IMPRESE A RIDURRE I COSTI

REGGIO CALABRIA

REGGIO CALABRIA

Si terrà Martedì 30 giugno 2015 presso la Confesercenti di Reggio Calabria l’evento Energy day, che vedrà impegnate le Confesercenti aderenti a livello nazionale, nella promozione della giornata dedicata al risparmio e all’efficienza energetica. La manifestazione vuole costituire un ulteriore segnale di attenzione della nostra Confederazione ai temi del costo dell’energia sostenuto dalle imprese ed una opportunità in più  per una consulenza gratuita e per ascoltare proposte utili in materia di risparmio ed efficienza energetica. Il nuovo servizio che Confesercenti offrirà alle PMI sul territorio. alla iniziativa saranno Presenti:  l’Ing. Giuseppe Pugliese, componente di giunta  con delega al settore Energia ed Ambiente, il Vice Direttore Rosario Antipasqua Coordinatore del settore Energia Ambiente e il Direttore Francesco Rogolino.  Inoltre sono stati invitati a partecipare L’Assessore,  Attività Produttive città di Reggio Calabria Ing. Neto Maria Fortunato  e L’Assessore Attività Produttive Provincia di Reggio Calabria, Avv. Roy Biasi.

Il caro energia sta facendo segnare ulteriori aggravi per imprese e famiglie. Per alcune tipologie di attività quello dell’energia rappresenta oramai un costo diventato  insostenibile. Per questo la CONFESERCENTI  ha attivato presso le proprie sedi, gli “Sportelli Energia” che presteranno assistenza a tutte le imprese che in questo momento di crisi hanno necessità di ridurre i loro costi. Dal semplice risparmio sulla bolletta di gas ed energia elettrica ad interventi di audit ed efficienza  energetica , mirate all’ottenimento di agevolazioni fiscali e contributi previsti dalle normative vigenti. Un servizio attraverso il quale ci proponiamo di favorire lo sviluppo e la crescita delle imprese, aiutandole, in questo momento non facile per l’economia italiana, ad alleggerire le principali voci di spesa che gravano sui bilanci. Il nostro sportello energia e ambiente , gestito in collaborazione con il Consorzio Nazionale INNOVA ENERGIA permetterà ai  Soci di districarsi nel difficile  mercato libero dell’energia ed affrontare le varie questioni inerenti le problematiche ambientali ed energetiche, riuscendo a contenere i prezzi e le tariffe delle forniture energetiche. L’Ufficio Energia e Ambiente è in grado di verificare se si può risparmiare sulle forniture di gas ed energia elettrica. E’ sufficiente portare nei nostri uffici una bolletta: valuteremo QUANTO si può risparmiare e COME, offrendo inoltre una consulenza gratuita sulla lettura e la comprensione delle voci in bolletta. Inoltre, negli  uffici CONFESERCENTI , in giorni stabiliti o per appuntamento, sarà offerta la possibilità  alle imprese di  un Audit Energetico che, in base a un’analisi dettagliata dei consumi dell’azienda, permette di individuare le inefficienze e definire le soluzioni  da adottare per abbattere i costi energetici e recuperare competitività. Inoltre lo sportello potrà consigliare non solo un’analisi delle aree di miglioramento in termini di efficienza, ma anche un vero e proprio studio di fattibilità tecnica-finanziaria-ambientale, che consente di individuare la tecnologia più idonea tra biomassa, biogas, minieolico, cogenerazione, fotovoltaico e solare termico, il tutto mirato ad avere un’azienda GREEN con bassa emissione di CO2 in atmosfera (edifici e impianti zero Energy ), calibrando gli investimenti in base alle esigenze dei processi produttivi e le soluzioni finanziarie.

Il potenziale risparmio medio ottenibile grazie a interventi di riqualificazione energetica si aggira, in base al settore merceologico e allo “stato di salute” impiantistico ed edilizio dell’azienda, intorno al 40%- 50%, con punte che arrivano al 70% laddove si intervenga su impianti che non hanno mai provveduto a un approccio di riqualificazione energetica integrato (elettricità, riscaldamento…). Inoltre, non è indifferente il fatto che la legislazione attuale, consente un recupero degli investimenti nel settore in 2-3 anni, con contributi a fondo perduto, rimborsati direttamente sul conto corrente delle imprese.

L’iniziativa oltre a Reggio Calabria si terrà anche, il Pomeriggio presso la sede CONFESERCENTI  di Taurianova  dalle ore 16,00 alle  ore 18,00.Per informazioni e/o per  appuntamenti,  contattare gli uffici: tel. 0965-23031, mail:  inforc@confesercenticalabria.it .

      Reggio Calabria  26.06.2015                                                                                                        

               UFFICIO STAMPA CONFESERCENTI

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.