Venerdì 2 ottobre alle ore 18 al Teatro Umberto si terrà un convegno (Calabria, la Penisola dei Tesori: il bello per rafforzare la legalità) con uno straordinario intermezzo teatrale di Andrea Solano, direttore artistico del prestigioso Festival Euromediterraneo di Altomonte.
“Calabria, la Penisola dei Tesori: il bello per rafforzare la legalità”. E’ il titolo del convegno che si terrà venerdì 2 ottobre alle ore 18 al Teatro Umberto di Lamezia Terme e che prende suggerimento dal libro (La Penisola dei Tesori) del giornalista e autore Agostino Perri.
Prestigioso il parterre dei relatori: accanto all’autore ci sono il sindaco Paolo Mascaro; il sostituto procuratore del Tribunale lametino, Luigi Maffia; don Giacomo Panizza, fondatore della Comunità “Progetto Sud”; Valentina Tedesco, presidente dell’Associazione “Muse” e l’editore Roberto Laruffa.
L’incontro, organizzato dall’associazione culturale “Muse” in collaborazione con la casa editrice Laruffa (Reggio Calabria) e patrocinato dal Comune di Lamezia, sarà moderato da Giuseppe Maviglia, giornalista della “Gazzetta del Sud”.
A dare ulteriore lustro al convegno è lo straordinario intermezzo teatrale di Andrea Solano con il fisarmonicista Mario Piluso del Conservatorio di Vibo che suonerà Libertango, Tango puor Claude, Introduzione e Tarantella. Lo spettacolo di Solano (laurea al Dams, autore, attore, regista e direttore artistico del prestigioso Festival Euromediterraneo di Altomonte) parla di legalità e di una terra disgraziata per la quale si nutre un amore profondo, viscerale e vero.
Il libro di Perri narra le bellezze storiche, paesaggistiche e culturali della Calabria tramite l’avventura di due amici lombardi scesi nella “punta dello stivale” alla ricerca di un indizio che faciliti le indagini del sequestro di persona subìto da uno dei due in passato. Originale le “massime storiche”.
Lamezia Terme, 28.09.2015
Gli organizzatori
Associazione Muse