Sarà ricordato domani mattina, martedì 5 gennaio 2015 alle ore 9,00, nella chiesa di Feroleto Antico con la celebrazione di una santa messa, il professore ed artista Francesco Mancuso, scomparso prematuramente un anno fa. Un uomo che ha amato profondamente il suo paese e la sua gente e che oltre ad avere insegnato in molto scuole del lametino ha sempre coltivato una grande passione per la pittura. Nel corso della sua vita ha lasciato tantissimi ricordi sia nel suo lavoro, con l’insegnamento rimanendo sempre a contatto con i giovani, sia con la sua arte coltivando gli ambienti artistici calabresi e sia con il suo amore verso il paese natio dove ha scelto di rimanere e di partecipare alla vita sociale.
Francesco Mancuso faceva parte di quella schiera di giovani che negli anni 70 ravvivavano il paese con tantissime iniziative ma lui, in particolare, aveva imparato molto bene l’arte di dipingere frequentando il liceo artistico a Catanzaro. E’ stato un artista che non hai mai amato mettersi in mostra ed apparire sui giornali, ma ha sempre amato esercitare questa arte con molta umiltà lontano dai riflettori; i suoi soggetti quasi sempre sono stati angoli suggestivi e pittoreschi del nostro paese o della Calabria intera. Le sue opere, molto realistiche e spesso dai
colori vivaci e forti, si trovano in tantissime abitazioni della Calabria. Ha partecipato, soprattutto nella sua età giovanile, a tantissimi mostre ricevendo lusinghiere attenzioni ed apprezzamenti ma lui non se ne faceva mai vanto.
E’ passato un anno dalla sua scomparsa ma la sua personalità e la sua umiltà rimarrà sempre presente nella storia del nostro paese e delle persone che lo hanno conosciuto.
Franco Falvo