Ho letto poco fa su LameziaOggi.it che lo storico gruppo musicale dell’ Accademia Bruzia – tornerà – dopo una lunga pausa ad esibirsi in pubblico. Come ha annunciato lo stesso gruppo – nato nel 1978 – tornerà alla ribalta dopo tantissimo tempo ringraziando tutti coloro che lo hanno aiutato a crescere. Tra questi il nostro Smeraldo Palmieri che fu produttore e finanziatore dell’Accademia Bruzia. Questo quanto annunciato oggi dai suoi componenti nelle persone di Valter Costantino (batteria), Pasquale Ascioti (chitarra basso), Edmondo Aiello (chitarra e voce) e Diego Apa (tastiere) su Lameziaoggi.it. Una notizia che mi ha fatto molto piacere perchè è stato ricordato un nostro paesano che si è speso molto per il nostro paese contribuendo, grazie alla sua partecipazione a questo gruppo e ad altre iniziative musicali, a promuovere Feroleto Antico.
In molti ricorderanno che negli anni passati l’Accademia Bruzia s’era fatto conoscere in Calabria e in tutta Italia partecipando al noto “ Cantagiro” come ospite della applaudita kermesse musicale, assieme ad altri ben noti gruppi musicali.
Come non ricordare i camion palco di Smeraldo Palmieri che girarono l’Italia con l’Accademia Bruzia e la troupe di “ Domenica In” presentata allora da Pippo Baudo entusiasmando e divertendo il pubblico? Come non ricordare la sua disponibilità in tutte le occasione di festa in paese?
Tra le tante iniziative il gruppo venne invitato in varie tv regionali e locali in Calabria e Sicilia, dove ha riscosso grande popolarità soprattutto con il disco “La canzone dell’amore” vendendo in tutta Italia e all’estero tantissimi dischi.
Auguriamo ai quattro coraggiosi musicisti di riprendersi la notorietà d’un tempo stupendoci con i loro brani. (Franco Falvo)