Franco Falvo
E’ nato a Settingiano (CZ) il 13 febbraio 1965 ma sin dalla nascita ha vissuto sempre a Feroleto Antico (CZ ). Dal 2016 per motivi di lavoro si è trasferito all’Estero ed attualmente vive a Basilea, nella Svizzera del nord. Ha iniziato a scrivere giovanissimo su molti periodici locali e, dopo l’iscrizione all’Albo dei giornalisti pubblicisti avvenuta nel 1997, ha collaborato al “Quotidiano della Calabria” con la qualifica di corrispondente per oltre 20 anni.
Da sempre studioso delle origini del suo paese e del lametino ha dato alle stampe i seguenti lavori:
-L’Ultimo sole di Primavera (poesie) pag. 54, ed. Spada (1989);
-Feroleto Antico: il passato, il presente (storia locale) pag. 130 ed. Silipo e Lucia (1990);
-Vita nell’ombra (racconti e scritti vari) pag. 100, ed. Silipo e Lucia (1991 );
-Feroleto Antico: Com’ Eravamo (storia locale ) pag. 114 ed. Storicittà (1996 );
–Il santuario di Dipodi (storia locale) pag. 100, edizioni Spada (2002);
-Finalmente …ci sposiamo (commedia) pag. 50 s.i.p. (2006);
-Non nascondermi il tuo volto (romanzo) pag. 208 , Edizione la rondine – Catanzaro (2007).
-Feroleto Antico: storia ed attualità (storia locale), pag. 120, Edizione La rondine- Catanzaro (2008)
–Pianopoli : storia ed attualità (storia locale), pag. 115, Edizione La rondine- Catanzaro (2009)
-Don Giulio Fazio, pastore e poeta della quotidianità (biografia) pag. 138, ed. Cymoff -Catanzaro (2015);
-Il Coraggio di Cambiare, storia, pensieri e fede di un emigrato (romanzo autobiografico), pag. 300 GrafichEditore-Lamezia Terme (2023);
-Der Mut zur Verànderung, edizione in lingua tedesca del libro Il coraggio di Cambiare, pag. 266 GrafichEditore-Lamezia Terme (2023).
Inoltre ha curato diversi lavori editoriali tra questi la prima “Mappa turistica di Feroleto Antico” insieme all’ ins. Brigida Astorino, edita nel 1999 da GraficaKappa (Pianopoli), il libro: “Giacobbe, ovvero storia di un alcolista”, edito da Pellegrini di Cosenza nel 2004 e “Omaggio al mio paese” di Raffaele Cardamone edito da Edizioni La rondine nel 2007. Ha curato e diretto dal 2000 al 2002 il mensile “Il Borgo” edito dalla pro loco di Feroleto Antico e sempre per la pro loco nel 2002 ha realizzato unitamente ad altri tre autori il volume “Itinerario mariano nel territorio di Feroleto Antico”, ediz. Spada. Si è interessato di cinema realizzando in collaborazione con il regista Enzo Cittadino il film “La storia di Lara”, tratto da un racconto dello stesso autore, film che ha riscosso molto successo e che ha partecipato a diversi concorsi cinematografici ricevendo numerose segnalazioni. Il film è stato proiettato in alcune sale cinematografiche ed in numerose piazze e proprio in seguito al successo di questo lavoro è nata l’idea comune con il regista Enzo Cittadino di fondare nel 2006 l’associazione culturale e cinematografica “Calabria Cinema e Cultura Onlus” che opera su tutto il territorio regionale. Con il nome dell’associazione sono stati realizzati comunque numerosi cortometraggi ed iniziative a carattere storico-culturale in diversi paesi della provincia. Franco Falvo attraverso la sua intensa attività storico-culturale ha ottenuto riconoscimenti e segnalazioni in ogni parte d’Italia. Ha inoltre organizzato alcune mostre storico- fotografiche, ha presenziato a convegni e manifestazioni di vario genere. Nell’anno scolastico 2008-2009 è stato selezionato in qualità di esperto nel settore storico-ambientale, attraverso un progetto finanziato dalla Comunità Europea, a tenere alcune lezioni di storia locale e sull’ambiente alla scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Feroleto Antico realizzando con i ragazzi anche una mostra permanente storico-fotografica sul paese. Nel 2010 ha istituito insieme al fratello Ennio il Premio letterario ” Ferula D’Oro” Città di Feroleto Antico giunto alla quarta edizione. Nel mese di luglio del 2014 ha realizzato ed inaugurato a Feroleto Antico- grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale – un Museo storico nei prestigiosi locali di palazzo Cosentini. Il museo raccoglie un ampia documentazione storica- fotografica sul paese nonchè centinaia di antichi oggetti legati alla storia del territorio che vanta un antica tradizione artigiana.