FEROLETO: UN PREMIO DI POESIA DEDICATO A DON GIULIO FAZIO

FEROLETO: UN PREMIO DI POESIA DEDICATO A DON GIULIO FAZIO

Quando si parla di cultura è sempre positivo, c’è sempre qualcosa da imparare o qualcosa su cui riflettere. In questo caso mi riferisco alla Prima Edizione del Premio di Poesia dialettale “Don Giulio Fazio” che si svolgerà prossimamente a Feroleto Antico e che tende a valorizzare una lingua che rischia di estinguersi. Il Premio è intitolato a don Giulio Fazio, un sacerdote feroletano scomparso nel 1999 ma anche un grande poeta dialettale in quanto  nel corso della sua vita ha pubblicato tre stupende raccolte di versi dialettali.

Organizzato dalla Biblioteca Comunale “Enzo Siciliano” di Feroleto Antico in collaborazione col Centro Ricerche “Prospettiva Persona”- Calabria, il Premio è riservato a un’opera poetica (libro) in lingua calabrese edita. Chiunque è interessato a partecipare dovrà inviare o consegnare 5 copie del libro entro il 30 aprile 2023 alla suddetta Biblioteca, diretta da Lorella Molinaro, ubicata in piazza Mangani – 88040 Feroleto Antico (Cz), unitamente ai dati di riferimento personali: nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail. La cerimonia di premiazione si svolgerà tra luglio ed agosto a Feroleto Antico e la partecipazione al premio è totalmente gratuita. La commissione giudicatrice, composta da importanti studiosi del dialetto, sarà presieduta dal prof. Filippo D’Andrea, autore di numerose pubblicazioni sia a carattere letterario, poetico che studioso e appassionato di poesia dialettale calabrese.

La cerimonia di premiazione sarà organizzata e coordinata da Ugo Gigliotti, responsabile di Radio Maria Calabria.  In particolare, ai vincitori del primo, secondo e terzo posto, prevedendo eventuali ex-equo, saranno consegnate delle targhe artistiche offerte dall’Amministrazione comunale di Feroleto Antico. L’assegnazione del Premio è subordinata alla presenza dell’autore o in caso di impossibilità evidenti, ad un suo delegato. Ogni edizione prevede una prolusione sulla figura e le opere di un poeta dialettale della storia letteraria calabrese. La serata di premiazione sarà allietata da una performance musicale con la cantante, compositrice e performer Chiara D’Andrea accompagnata da valenti musicisti e tra questi il chitarrista feroletano Amedeo Palmieri, nonché dal Coro Polifonico di Feroleto Antico. La serata sarà impreziosita anche da un eventuale mostra di artisti e/o artigiani locali. Parteciperà alla cerimonia di premiazione  l’attore e produttore televisivo RAI Francesco Siciliano,  figlio dell’ illustre scrittore ed ex presidente della Rai  di origini feroletane a cui la biblioteca è intitolata. Dunque un appuntamento da non perdere dove si potrà trascorrere una serata all’insegna della cultura e dello spettacolo.

 

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.