IMMAGINI DI UNA EMOZIONANTE SERATA CULTURALE COL PREMIO DON GIULIO FAZIO

IMMAGINI DI UNA EMOZIONANTE SERATA CULTURALE COL PREMIO DON GIULIO FAZIO

Si è conclusa la prima edizione del Premio di poesia dialettale Don Giulio Fazio che si è tenuta a Feroleto Antico nella sala conferenze di palazzo Cosentini. Protagonista assoluta la cultura che ha visto la partecipazione di poeti, intellettuali e appassionati del dialetto calabrese.

Il Premio è stato istituito per ricordare la figura del poeta e parroco di Feroleto Antico don Giulio Fazio prematuramente scomparso il 25 aprile del 1999.

La manifestazione, condotta dalla giornalista Nadia Donato ed organizzata da Ugo Gigliotti nella sua qualità di Presidente del Premio, in collaborazione con la locale biblioteca comunale “Enzo Siciliano” diretta da Lorella Molinaro, è stata patrocinata dalla locale amministrazione comunale. La Giuria, presieduta dallo scrittore e poeta lametino Filippo D’Andrea e composta da altri due membri, Domenico Maria Mete e Giovanni Serianni, ha premiato i libri degli autori   L. R. Alario, P. Andricciola, B. Astorino, S. De Biase, C. Scalise e F. Tropea consegnando loro delle  pregevoli targhe artistiche  offerte dall’Amministrazione comunale del luogo. 

La manifestazione ha riscosso un gran successo e ha visto la partecipazione di tanti intellettuali, musicisti, amanti del dialetto e della cultura  ma anche dei sindaci di Feroleto Antico e di Pianopoli e del parroco di Santa Maria Maggiore .   Ma questa volta anzichè, come solitamente si fa nella cronaca giornalistica, narrare la cronistoria di una lunga ed emozionante serata culturale ricca di versi, musica e dialoghi, preferisco far parlare le immagini. Buona visione ed appuntamento alla prossima edizione.

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.