Come si legge nel manifesto pubblicizzato dall’Amministrazione comunale di Feroleto Antico, tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00, si potra `visitare, nella sala consiliare del Municipio, la mostra fotografica dal titolo “Viaggio tra i volti, le voci e i suoni”registrati nell’agosto del 1954 da Alan Lomax e Diego Carpitella. . Sarà possibile quindi ammirare tutto il materiale fotografico piu’ l’ascolto dei canti della canzone popolare feroletana in riferimento al lavoro fatto dai due studiosi nell’anno 1954.
Di che cosa si tratta l’ho spiegato già nel mio libro “Feroleto Antico, storia ed attualità”, pubblicato nel 2008 da “Edizioni La Rondine” di Catanzaro.
Brevemente nell’agosto del 1954 due etnologi raccolgono in un CD canti e suoni di Feroleto Antico e nel 1999 vengono pubblicati nel compat disc “Calabria” dalla casa discografica americana Rounder Record a cura e con note di Goffredo Plastino. Autori di questa incisione furono Alan Lomax ( Austin, Texas, nato nel 1915), considerato uno degli etnologi piu’ importanti del XX secolo e Diego Carpitella (nato a Reggio Calabria il 1924 e morto a Roma il 1990), fondatore dell’ etnomusicologia contemporanea in Italia, docente universitario nonché autore di numerose ricerche, libri e dischi.
Il resto delle notizie le potete leggere nel mio libro su Feroleto Antico o nella pagina interessata che allego a questo articolo.
Pertanto un invito a visitare la mostra se si vuole rivivere un periodo storico del paese dove la trazione musicale popolare del tempo era molto rinomata ed apprezzata in tutto il circondario.