IL CORAGGIO DI CAMBIARE, storia pensieri e fede di un emigrato di Franco Falvo, sarà presentato sabato 23 dicembre alle ore 18.00, presso il caffè letterario di Corso Roma, 10, a Pianopoli.
L’autore, che il 26 dicembre riceverà a Lamezia Terme come scrittore anche un Premio al Galà della Gratitudine per la sua attività editoriale, converserà con Nella Fragale, responsabile comunicazione della casa editrice GrafichEditore`. Ad introdurre la serata Sandro Gallo, presidente dell’ associazione di promozione turistica Terra di Calabria e responsabile del caffè letterario il quale ha ospitato nei mesi scorsi anche altri importanti autori calabresi. L’incontro sarà coordinato dalla giornalista Maria Teresa Notarianni.
Franco Falvo è uno scrittore calabrese, autore di numerose pubblicazioni a carattere storico e per molti anni è stato corrispondente di quotidiani regionali. In questo ultimo lavoro narra, attraverso un racconto autobiografico, le vicende che hanno caratterizzato la sua emigrazione confrontandosi con una cultura molto diversa dalla sua e lottando quotidianamente contro una serie di avversità prima di riuscire a trovare un giusto equilibrio.
Il libro, dunque, a metà tra il racconto autobiografico ed il saggio storico, in 300 pagine narra le difficoltà che accomuna ogni emigrato nel processo di inserimento sociale e si conclude con la pubblicazione di oltre 170 foto storiche e notizie varie sugli emigrati-oltreoceano di Feroleto Antico, il paese dove lo scrittore ha vissuto ininterrottamente per 50 anni prima di emigrare.
Nella stessa serata si potrà visitare la mostra di presepi curati da Salvatore Chiaravalle.