Con il titolo “I solchi del tempo”, la ricerca storica artistica nell’area alle pendici del monte Condro’, realizzata dai dottori Pina Cerchiaro e Giuseppe Bagnato ed utilizzata come tesi di laurea all’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, ripartono le iniziative alla riscoperta del nostro territorio. Saranno loro stessi, Cerchiaro e Bagnato, a curare ed illustrare questa manifestazione che si svolgerà il prossimo 27 luglio 2024, con ritrovo alle ore 17.00, presso l’edificio scolastico di Accaria, nella frazione del comune di Serrastretta.
I due autori ed organizzatori dell’evento, rispettivamente zia e nipote, sostenuti da alcune associazioni calabresi, hanno predisposto un programma dettagliato che espongo qui di seguito.
Programma Prima Edizione I Solchi del Tempo : 27 luglio ore 17.00- 22.00, loc. Forestella -SERRASTRETTA
-ore 17.00: ritrovo presso edificio scolastico di Accaria, Serrastretta;
-ore 17.30: visita guidata alla Petra Cupa con la presenza dell`Associazione Edrevia;
-ore 18.30: visita guidata della località Forestella e del Casino di caccia della famiglia D’ Aquino, con racconti a cura degli abitanti del luogo;
-ore 20,00: scoperta del grano antico e della valorizzazione della biodiversità con la dott.ssa Luigia A. Iuliano. A seguire degustazione del pane cotto al forno a legna in presenza della referente della Comunità Slow Food Calabria Marisa R. Gigliotti;
-ore 21.00: festa e balli con buffet e intrattenimento musicale a cura di Mattia Cianflone.
Un appuntamento da non perdere se si vuole trascorrere una serata in buona compagnia, tra riscoperta del territorio e dugustazioni varie di prodotti tipici locali, dove non mancheranno balli e musica.