FEROLETO ANTICO. (il Quotidiano 19.03.2010 a firma Franco Falvo).Il nuovo sindaco-ragazzo di Feroleto Antico (il settimo nella storia del paese) è una ragazza, si chiama Mariachiara Mascaro, frequenta la terza media ed abita nella frazione Galli. Dopo le elezioni avvenute qualche settimana fa, nei giorni scorsi si è insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Alla cerimonia ufficiale di investitura, oltre agli studenti della classe prima, seconda e terza della scuola secondaria e dei ragazzi della quinta classe della scuola primaria dell’ Istituto Comprensivo di Feroleto Antico e del suo dirigente Napoleone Ruberto, sono intervenuti il professore Fausto Fanosa,che ha seguito in modo particolare l’organizzazione di questa iniziativa, l’assessore Francesco Mancuso il quale ha fatto le veci del sindaco, l’assessore Giuseppe Gallo, i consiglieri comunali Giovanni Astorino e Pasquale Gallo. Tra i presenti anche il presidente del consiglio d’istituto Serafina Pingitore.
La seduta si è aperta con il giuramento del sindaco ragazzo e prima di passare all’ordine del giorno, il neo baby sindaco Mariachiara Mascaro, ha voluto ricordare con un applauso la maestra Brigida Astorino scomparsa qualche mese fa e che è stata una delle promotrici di questa iniziativa insieme al parroco don Giulio Fazio. Inoltre ha anche ricordato che il consiglio comunale dei ragazzi è stato istituito nel 1998 con la precedente amministrazione comunale su proposta del gruppo famiglia, dei catechisti e del parroco don Giulio Fazio. Ha anche evidenziato l’ importanza di questa iniziativa che mira ad assicurare l’impegno dei giovani studenti e ad attuare il contatto con il mondo civile attraverso concreti esercizi di vita democratica, di consentire l’inserimento nell’organizzazione sociale e politica e per favorire una idonea crescita nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri civici verso le istituzioni e verso la comunità.
Ai discorsi dei piccoli sono seguiti quelli delle autorità e primo fra tutti il dirigente scolastico Napoleone Ruberto il quale ha spiegato che l’idea del consiglio comunale dei ragazzi è un iniziativa molto positiva dal punto di vista educativo poiché i ragazzi vengono stimolati ad imparare ad amare il proprio paese e a comprendere come funzione un Ente pubblico come il Comune. FRANCO FALVO