La giuria del premio letterario Ferula d’Oro città di Feroleto Antico, presieduta dallo scrittore e giornalista Franco Falvo e composta dallo storico Vincenzo Villella, dalla giornalista Lina Latelli Nucifero e dalla scrittrice Sina Mazzei ha decretato vincitori ed assegnato i premi ai seguenti autori:
VINCITORI OPERE EDITE
1° CLASSIFICATO – CONSEGNA FERULA D’ORO A : Domenico Montuoro (Tiriolo – CZ), “Cronaca delle Tre Taverne e della città di Catanzaro”, Brettion Edizioni, pag. 216; (vive a Tiriolo, studioso di storia ed in particolare dell’area dell’ istmo di Catanzaro è autore di diverse pubblicazioni, tra queste ricordiamo “Tiriolo tra medioevo ed età moderna” edito nel 96 da E.T. Edizioni Milano, e del volume “ Tiriolo, aspetti di vita religiosa”, Ursini edizioni pubblicato nel 2001. Collabora a numerose riviste di storia locale tra queste Storicità, Calabria Sconosciuta e Mediterranea.
2° CLASSIFICATA- CONSEGNA FERULA D’ARGENTO A : Dora Anna Rocca (Lamezia Terme – CZ) con “Le Terme Caronte nel tempo”, Cittàcalabria edizioni, pag. 210;
( lametina, docente di ruolo di scienze naturali, chimica e geografia, ha pubblicato diversi lavori, alcuni di grande valenza didattica e pedagogica. Inoltre è articolista per riviste teatrali, culturali e quotidiani.)
3° CLASSIFICATO: CONSEGNA FERULA DI BRONZO A: padre Bernardino Gualtieri (Chiaravalle – CZ) “Dopo il fumo della vaporiera…c’era una volta …il trenino a Chiaravalle” , Aldo Primerano Editrice, pag.204; frate cappuccino del convento di Chiaravalle è un attento studioso del passato e ricercatore.
VINCITORI OPERE INEDITE
1° CLASSIFICATA: VINCITRICE DELLA PUBBLICAZIONE DEL LAVORO IN 300 COPIE CON UNA CASA EDITRICE CALABRESE: Cristina Scerbo (Pianopoli – CZ) “Politica e cambiamento a Pianopoli”
2° CLASSIFICATA, CONSEGNA FERULA D’ARGENTO A :Carla Capece Minutolo (Catanzaro), “Valdesi Calabria ed Eresia”,
3° CLASSIFICATA : CONSEGNA FERULA DI BRONZO A : Francesca Pisano ( Gioia Tauro -RC) “Tutto questo è Calabria”
Inoltre la giuria ha assegnato un premio speciale per la diffusione del dialetto attraverso le sue opere a SALVATORE DE BIASE.
Alla manifestazione, oltre all’assessore Ennio Falvo che insieme a Franco Falvo gestiscono il sito www.cittadiferoletoantico.eu che ha promosso il premio, hanno partecipato i consiglieri regionali Mario Magno e Vincenzo Ciconte, il consigliere provinciale di Reggio Calabria Demetrio Crucitti ed il presidente del consiglio comunale di Lamezia Terme Francesco Muraca.